Donna moderna
Riscaldamento e clima

Tecnologie innovative per stufe e camini

Monica Missoni

Monica Missoni  •  That’s Monique

Blogger CF Style

Vi racconto la mia prima esperienza da ‘blogger-inviata’ di CasaFacile alla scoperta delle novità 2018 di MCZ

Grazie a CasaFacile ho avuto l’occasione di scoprire da vicino una realtà imprenditoriale di successo della mia regione: MCZ nasce in Friuli nel 1950 come rivendita di materiali edili e dagli anni ’70 inizia a produrre focolari e barbecue.

Oggi è una realtà affermata sul mercato europeo e produce stufe e camini dal design contemporaneo e innovativo, con un occhio di riguardo verso l’ambiente (le stufe sono realizzate già in base agli standard dei Regolamenti Ecodesign che entreranno in vigore dal 2022!).

Il mio tour alla scoperta di MCZ è iniziato a Villa Luppis a Rivarotta Pasiano in provincia di Pordenone. Una location favolosa, situata al confine tra Veneto e Friuli, di cui ho parlato sul mio blog

Ecco le novità 2018 per riscaldare la casa con stufe e caminetti

Scegliere come riscaldare la propria casa è al giorno d’oggi una scelta importante, sia per quanto riguarda l’aspetto funzionale, ma anche per quello emotivo e ambientale.

Negli ultimi anni il riscaldamento a biomassa sta aumentando in tutta Europa per ridurre le emissioni di CO2. Le stufe e i caminetti MCZ rispettano già gli standard imposti da normative europee come i regolamenti Eco Design 2022 che entreranno in vigore soltanto fra quattro anni e sono certificate con il marchio Aria Pulita.
MCZ Group offre una vasta gamma di prodotti sia per il riscaldamento (stufe e caminetti a legna e pellet, caldaie e boiler) ma anche per la cottura di cibi (come le cucine J. Corradi e i barbecue Sunday), che soddisfa tutti i gusti e tutti i portafogli.

Maestro, un’app per programmare la stufa dal telefonino

Un’applicazione intuitiva e comoda da usare direttamente dal proprio smartphone sia da casa che a distanza. Per programmare l’orario di accensione/spegnimento a distanza, oppure per regolare la temperatura desiderata nella stanza bastano pochi clic e la stufa continuerà a funzionare con una resa ottimale.

Nuove tecnologie per stufe di profondità ridotta

La linea di stufe Slim si è completamente rinnovata grazie al nuovo sistema brevettato Comfort Air che permette di canalizzare l’aria (fino a 8 metri di distanza) e riscaldare altre stanze anche non comunicanti. È presente la funzione No Air che permette di regolare la silenziosità della stufa a pellet e il nuovo sistema di programmazione della stufa Maestro direttamente da smartphone. Visto l’ingombro, che va dai 29 cm (modelli Raam e Ray) ai 39 cm (modello Philo), sono ideali per spazi stretti come i corridoi.

Nuove forme per i camini Plasma

La gamma di camini Plasma presenta nuove forme angolari e trifacciali, perfetti per separare un’unica stanza in due ambienti diversi. La camera di combustione è realizzata in Alutec, un materiale innovativo autopulente brevettato da MCZ che si sbianca quando raggiunge elevate temperature.

Moderna, la nuova cucina J. Corradi dal design contemporaneo

Una cucina di alta qualità che permette di riscaldare l’ambiente circostante e allo stesso tempo di cucinare utilizzando la legna come combustibile. Dal design lineare, Moderna è una cucina curata in ogni minimo dettaglio: la struttura è in acciaio cromato e tutti gli spigoli sono smussati. Tre i colori del rivestimento esterno: in acciaio inox, oppure verniciato di colore rosso o nero. Presentata a fine febbraio per il Progetto Fuoco 2018, sarà in vendita a partire da settembre 2018.

 

Guarda anche
Pulire casa

Come pulire la stufa

Ti potrebbe interessare