Pareti e pavimenti

Come funziona e come si pulisce il pavimento antibatterico

Scopriamo insieme i vantaggi di un pavimento in ceramica antibatterica e sciogliamo tutti i dubbi: con quali detergenti va lavato? Il potere antibatterico diminuisce se viene lavato spesso? Come funziona il meccanismo che elimina i batteri? Quanto dura?

Ci hai mai pensato? Oltre a essere esposto a un super-calpestio giornaliero, il pavimento è la superficie più ‘frequentata’ di casa sulla quale facciamo esercizio fisico, ci rilassiamo leggendo, meditando o ascoltando musica, ci rotoliamo con i nostri bimbi e amici a 4 zampe e ci appoggiamo zaini e borse della spesa.

E se pensiamo che proprio su quello stesso pavimento possono annidarsi ogni giorno migliaia di germi, microbi e batteri per centimetro quadrato e che tra una pulizia e l’altra bastano anche soli dieci minuti perché alcuni batteri ripopolino le superfici … diventa chiaro come - oggi più che mai - per vivere la casa senza pensieri e con maggiore serenità dovremmo progettare ambienti più sani, puliti e sicuri dotandoli di pavimenti (e rivestimenti) in grado di inibire preventivamente lo sviluppo, la crescita e la riproduzione di questi invisibili quanto insidiosi microrganismi in modo da proteggerci H24.

Detto, fatto: questa nuova esigenza è soddisfatta appieno dalla tecnologia antibatterica per superfici ceramiche Puro Marazzi Antibacterial che, messa a punto dal Centro Ricerca e Sviluppo Marazzi Group e testata secondo le più severe norme internazionali, garantisce un’azione antimicrobica e antibatterica intrinseca e costante, tanto da eliminare fino al 99,9% dei batteri, muffe, funghi e altri microrganismi contaminanti… per l’intero ciclo di vita delle piastrelle! Il segreto per aver raggiunto un così alto e perpetuo livello di igiene? Incorporare e distribuire uniformemente nello strato superiore del materiale ceramico degli speciali additivi ‘iper-attivi’ nel contrastare la proliferazione di microrganismi patogeni: un vero e proprio trattamento irreversibile che avviene nelle prime fasi del processo industriale della ceramica, appena prima della fase di cottura a 1200 °C, così da offrire un’eterna prevenzione contro la crescita batterica in quanto gli additivi sono permanentemente integrati nei prodotti finiti per non esaurire la loro forza nel tempo, nemmeno dopo infiniti lavaggi.

Quali sono questi additivi speciali? Il principale è a base di ioni d’argento, una particolare versione del prezioso metallo i cui effetti disinfettanti, antimicrobici e antibatterici erano già noti ai Greci e ai Romani, tanto che lo utilizzavano anche come disinfettante per migliorare la qualità dell’acqua potabile! La cosa incredibile è che questi ioni metallici sono così attivi da riuscire a penetrare rapidamente nelle membrane cellulari di un ampio spettro di batteri (alcuni anche resistenti agli antibiotici), bersagliandone gli enzimi e le proteine fino a causarne la perdita di viralità e a legarsi al loro DNA per impedire la replicazione delle cellule. Risultato: l'attività delle proteine e degli enzimi viene bloccata e il DNA danneggiato con conseguente morte dell'organismo.

Un’azione chirurgica quasi militare che, a differenza di quanto accade con altri additivi e tecnologie, offre alle superfici Puro Marazzi Antibacterial una protezione rapida, efficace e continua nell’arco delle 24 ore, a prescindere dalla qualità e quantità di luce artificiale o naturale presente nell’ambiente: questo perché gli ioni d’argento hanno il vantaggio di ‘lavorare’ anche al buio, senza bisogno di essere attivati dalla luce o da altri agenti esterni per risultare efficaci.

Non pensare però che sia una ceramica autopulente o che non richieda una manutenzione quotidiana… anche se di fatto è vero che la protezione antimicrobica rende la ceramica un prodotto intrinsecamente più pulito e meno propenso ad agevolare il trasferimento dei batteri dannosi su altre superfici o persone che ne vengono a contatto, altrettanto vero è che richiede la stessa premura e attenzione che dovremmo dedicare a ogni pavimento e rivestimento, con sistematici e accurati lavaggi a base di acqua calda e detergente neutro, che sia però privo di brillantante e di cera per evitare di creare stratificazioni difficili poi da rimuovere.

La vera differenza è che, tra un intervento di pulizia e l'altro, i lavaggi saranno molto meno faticosi e più efficaci e noi saremo sicuri che le superfici non saranno popolate da indesiderati nemici della salute. E, visti i tempi difficili, puoi anche disinfettare più spesso e senza timori pareti e pavimenti perché l’azione battericida di Puro Marazzi Antibacterial è resistente ai composti chimici di base presenti in molti dei disinfettanti più comuni, contenenti anche ammonica. Senza dimenticare che, bloccando la crescita di batteri, germi, microbi e muffe, gli ioni di argento permettono di contrastare anche la formazione di macchie e cattivi odori, sono una garanzia di sicurezza in cucina dove il contatto con gli alimenti richiede maggiore sicurezza e rendono le superfici innocue e sicure anche per la salute dei soggetti di casa più a rischio, bimbi e animali domestici inclusi.