Pareti e pavimenti

Sos pavimenti: come arredare con il granito

Nicoletta Carbotti

Nicoletta Carbotti  •  Nicoletta Carbotti

Blogger CF Style

Diffusissimo negli Anni ’80, è ancora oggi presente nelle nostre case. Grigio, dalla texture puntinata e molto resistente, di solito è lucido, in formato orizzontale. Ecco a cosa puoi abbinarlo

Il granito si presenta come un materiale tecnico e freddo. La sua discromia e la puntinatura rendono complicata la scelta dello stile e degli arredi da abbinargli. Poiché è generalmente grigio, si può usare come base per mobili dalle tinte accese e per soluzioni di interior sofisticate.

Una strada è quella dello stile Bauhaus, una tendenza dell’arredo ‘senza orpelli’ che si ispira al movimento fondato da Walter Gropius a Weimar nel 1919 e che ha prodotto in seguito molti classici del design.

Scegli poltrone iconiche, magari in versione colorata, per accostarle a tavolini scultorei, tono su tono, e a una panca asciutta, nei colori primari. Il tappeto, così utile per mascherare un pavimento quando serve, potrà avere un disegno grafico di grande impatto visivo che dialoghi con le stampe in stile Bauhaus e con lampade essenziali, dal taglio tecnico.

La palette colore è costruita su due grigi freddi che possono essere usati per tagli geometrici sulle pareti e sui soffitti. Il colore rosso, abbinato agli altri primari, è di certo il protagonista della composizione.

Testi

Nicoletta Carbotti