Una casa vicino al mare, per rifugiarsi dalla città e trovare la propria pace in questo piccolo appartamento esseziale.
Per sfruttare al massimo le potenzialità di questo immobile il ridisegno della pianta è stato fondamentale; per dare carattere e funzionalità allo spazio principale la zona giorno si è creato un muro divisorio a taglio obliquo.
Una parete che cambia la casa!
Questa parete è un elemento architettonico fondamentale; ha permesso di dividere il soggiorno dalla cucina ma evitando di chiudere troppo lo spazio; inoltre ha dato la possibilità di alloggiare comodamente la tv, e creare una nicchia per posare i cappotti all’ingresso e dall’altro lato ospitare il frigorifero.
In questo modo uno spazio limitato si è trasformato in ben tre ambienti distinti: ingresso con spazio per i cappotti, un soggiorno luminoso fruibile, e una cucina al tempo stesso riparata ma non claustrofobia, la percezione dello spazio adesso è completamente diversa.
Il colore è sempre nostro alleato
Altro intervento fondamentale per cambiare totalmente l’aspetto della casa è stato la scelta del colore delle pareti e degli arredi, un bianco luminoso e brillante, in grado di far entrare la luce e riflettersi per tutta la casa, i colpi di colore vengono dati dai dettagli di arredo e dal pavimento originale pieno di personalità.
Zona notte
Anche per la zona notte il ridisegno della pianta ha dato un valore aggiunto, il semplice gesto di cambiare la parete in cui alloggiare la porta di ingresso al bagno en suite ha fatto la differenza, prima una volta aperta la porta della camera ci si trovava direttamente di fronte a quella del bagno, ora invece avendo spostato la porta sulla parete laterale il passaggio è più graduale e anche la disposizione degli arredi del bagno è più funzionale. Questo e l'utilizzo del bianco per le pareti e gli arredi ha reso questo bagno molto più grande e luminoso.
Questo progetto è l'esempio di come per una casa al mare non serve molto spazio e soprattutto che lo stile marittimo non è l'unica scelta possibile. Anche in questa situazione il progetto può essere sartoriale e cucito in base allo stile dei proprietari.