la casa che ti assomiglia

Realizzare una casa che ci rispecchi per come siamo: per le nostre passioni, per le nostre necessità, una casa in cui entrare e sentirsi, non solo a proprio agio, ma rispecchiati, una casa che ti somiglia.

La ricerca della propria identità è un lungo viaggio, si cambia e ci si trasforma, ma una volta che si è sicure e consapevoli di chi siamo, chi può più fermarci? Nessuno, e allora perché non realizzare una casa che ci rispecchi per come siamo? Per le nostre passioni, per le nostre necessità, una casa in cui entrare e sentirsi, non solo a proprio agio, ma rispecchiate; una casa che ti assomiglia.

Trovo che uno dei più bei complimenti che una persona può sentirsi dire di fronte ad una casa nuova sia: “wow è proprio la tua”. Che bello è? Non solo vedere che i nostri amici ci conoscono così bene, ma che sanno riconoscerci negli oggetti. 

Quando questo accade è veramente una grande soddisfazione per un architetto ma non è mai un caso, è sempre frutto di un lungo periodo di scambi, connessioni, chiacchiere, opinioni condivise, e scontri costruttivi; e così conoscendosi e confrontandosi si arriva ad un’idea, il progetto di questa mia cliente è proprio uno di quei casi.

Questa casa è l’incontra tra donna e natura, proprio come immaginata dalla mia cliente, l’uso dei colori, dei rivestimenti, delle soluzioni, fa tutto parte di una grande visione, di una casa immaginata nei minimi dettagli. E quindi ecco grandi pareti rivestite da carta da parati a tema naturale; foglie vegetazione, fiori, tutti diversi ma in qualche modo tutti collegati, una palette di fondo ben precisa che aiuta a unire tutti gli elementi.

Il tema della donna che trova il suo massimo nella cucina, piccola ma essenziale, che acquista il suo carattere dirompente e dinamico attraverso il colore e il rivestimento, mattonelle monocolore interrotte da mattonelle con figure femminili stilizzate, ognuna diversa dall’altra ma con un tono arancione ricorrente, un gioco di linee e sfumature molto armonioso che viene richiamato dalla parete di fondo arancione e dai vani giorno, troppo colore in una cucina piccola e stretta poteva risultare pesante, mentre in questo modo, posizionato in angoli non immediatamente visibili entrando, c’è ma non si vede.

Una casa tra donna e natura, tra pace e movimento, tra colori tenui e toni vivi per una casa costruita e immaginata sulle necessità e i desideri della sua proprietaria, una casa che la rispecchia, che le assomiglia!

la casa che ti assomiglia