Eleganza e raffinatezza: un gioiello nel cuore verde di Roma

Uno sfondo caldo e neutro accoglie i pezzi di arredo che sono il vero fulcro del progetto, eleganza, raffinatezza e assoluta originalità.

La cura e l’attenzione che servono per un progetto sartoriale sono tutte racchiuse tra le mura di questo progetto a Roma, eleganza e raffinatezza nel cuore verde di Roma. L’appartamento prima della ristrutturazione era molto buio, con tantissime stanze e corridoi e rivestimenti scuri, l’idea è stata quella di aprire e far entrare la luce, in un quartiere residenziale con di fronte un’area verde non si può non proiettarsi all’esterno. La distribuzione del piano principale è stata completamente rivista per realizzare una zona giorno continua. Un unico ambiente formato da diversi spazi connessi (salotto, cucina, sala da pranzo, ingresso) che percorre tutta la casa e abbraccia il grande balcone, così da fare permeare la luce da ogni lato.

UNA ZONA GIORNO CHE CI ABBRACCIA

Gli ingredienti fondamentali di questa zona giorno sono: un parquet a spina di pesce che percorre tutta la casa, grandi vetrate sul verde, elementi architettonici (colonne e travi) come unica divisione, illuminazione a soffitto a delimitare visivamente lo spazio e pochi elementi di arredo per lasciare lo spazio fluido e quasi etereo. La scelta dell’arredo è stato fondamentale, in questo progetto abbiamo deciso di rimanere su rivestimenti neutri, volumi semplici, colori tenui a riscaldare l’ambiente, niente carte da parati o tinte forti per fare in modo che il colore, la particolarità, e il colpo d’occhio lo dessero l’arredamento e le opere d’arte. Sempre rimanendo su tonalità calde e avvolgenti ogni ambiente ha il suo protagonista: il divano morbido e avvolgente per il salotto, il tavolo con sedie di design sulle tonalità oro per la sala da pranzo, e per la cucina palette più scura bicolore legno e antracite, ma con il tocco di colore dato dagli sgabelli.

LA ZONA NOTTE UN CALDO RIFUGIO

La delicatezza e l’eleganza delle tonalità scelte nella zona giorno ci accompagna anche nella zona notte, la protagonista è sicuramente la camera padronale, che sarebbe più opportuno definire suite: camera con bagno padronale, due cabine armadio, e un angolo separato adibito a studio che fa anche da filtro con la cabina armadio più grande, ovviamente tantissima luce. Anche qui l’arredamento è minimal, protagonista la testata del letto in pelle e i colori che vengono dati dai componenti di arredo mantenendo lo spazio elegante e fluido. L’escamotage di creare una nicchia sotto la finestra per nascondere le tubazioni non solo è utile ma dà quel tocco di profondità che rende, insieme all’illuminazione a incasso sopra il letto, lo spazio più complesso. Per i bagni un unico rivestimento grigio effetto pietra, semplice delicato, ma mai banale, perfetto per essere ripetuto nei 3 bagni, mentre per il bagno degli ospiti un rivestimento più audace e colorato, una piccola sorpresa.

POCHI ARREDI MA DI SPICCO

L’architetto deve pensare a come riempire gli spazi ma sapere anche quando fermarsi e occuparsi del vuoto, le pareti nonostante siano senza rivestimento e con una tinta neutra sono comunque protagonisti grazie alle opere d’arte che veramente concludono il design, grandi opere colorate di un artista iraniano per la zona giorno, quadri retroilluminati per rendere pop le camere dei ragazzi, dove non ci sono le opere a completare lo stile ci pensano le tende bicolor realizzate su misura e nel soggiorno un grande impatto scenico sicuramente lo danno le scale, a balzo di legno, illuminate e con parapetto in vetro. In questa casa si è scelto di dare più importanza al vuoto rispetto al pieno, al pavimento che è il vero protagonista, un divano che è quasi l'unico elemento di arredo del soggiorno, tavolo e sedie che da sole arredano tutto, non riempire ma dare spazio e respiro ai pochi elementi di arredo, ma che hanno veramente molto da dire.
Eleganza e raffinatezza: un gioiello nel cuore verde di Roma