Da bilocale a trilocale in poche mosse

Parliamo della ristrutturazione di un immobile da rivendere, trasformandolo da bilocale a trilocale.
Con questo progetto si è voluto dare all'appartamento diversi punti di forza:
- un open space
- i due terrazzini
- lo spazio per l’home office.

Già l’ingresso, che è il primo contatto con la casa, è progettato con grande attenzione ai dettagli. Prima dell'intervento era un largo corridoio che aveva quasi le dimensioni di una stanza, togliendo spazio agli ambienti di vita.
Grazie a questo progetto è stato quindi ottimizzato con un armadio a muro, da usare come cappottiera ma anche come ripostiglio e vano tecnico.

Il progetto unisce poi soggiorno e cucina. L’attuale soggiorno, quindi, diventa un open space con angolo cucina, area pranzo e area relax:
- una cucina piccola ma funzionale in cui tutto è a portata di mano
- un angolo pranzo raccolto ed accogliente
- l’area relax con divano e TV.

Una doccia sostituisce la vasca esistente e viene fatto un restyling dei rivestimenti esistenti. Per il resto, nel bagno non vengono fatti grossi cambiamenti.
Uno specchio disposto con il lato lungo nella direzione della parete più lunga appunto, contribuisce a dare una percezione più ampia dello spazio, con una duplice riflessione specchio/box doccia.

In questo ambiente c'è anche lo spazio lavanderia. 

Nemmeno nella camera principale vengono fatti spostamenti, ma solo un restyling, che prevede, in particolare, la realizzazione di una boiserie a sottolineare la parete dietro al letto. Per fare ciò viene impiegata una tinteggiatura a fasce orizzontali, che arriva all'altezza della testiera.

Infine, una seconda camera viene utilizzata per lo smart working, che è poi il motivo principale per cui si è voluti passare da bilocale e trilocale.
L’ambiente può accogliere anche un comodo divano letto che all’occorrenza può trasformare questa nella camera per gli ospiti.

Guarda il progetto completo qui.