Donna moderna

Colore e carta da parati: rinnovamento semplice e garantito

Soprattutto quando si avvicinano le stagioni di transizione (autunno e primavera) viene voglia di un rinnovamento rigenerante. Può accadere che si desideri acquistare qualche capo nuovo di abbigliamento, cambiare taglio e colore dei capelli o rinnovare un ambiente della nostra casa, preferibilmente senza incorrere in grandi spese o lavori impegnativi. Per quest'ultimo desiderio ci vengono in aiuto il colore (ritinteggiare una o più pareti non è troppo impegnativo) e qualcos'altro che, fortunatamente per gli amanti del decor, da qualche anno è tornato di gran voga; le carte da parati. Per mostrarvi come una semplice camera da letto possa essere resa più intima ed accogliente, ho immaginato una stanza completamente bianca, simulando come possa essere modificata con il solo utilizzo di questi due elementi.

Certo penserete voi, basterebbe attaccare qualche quadro, ma spesso l'effetto ottenuto può apparire disordinato e poco unitario.

Guardate invece le immagini sotto e scoprirete com'è semplice ottenere un risultato molto decorativo e completamente personalizzabile.

Per la parete contro cui è appoggiata la testiera del letto ho immaginato di realizzare una finta boiserie tinteggiando la parte inferiore, per un altezza di circa 120 cm, e ricoprendo la parte superiore della parete stessa con una carta da parati scelta tra le infinite possibilità in commercio.

L'effetto boiserie sarà accentuato da una striscia di colore a contrasto tra le due superfici che potrebbe essere dipinta o realizzata incollando una cornice prefabbricata di quelle facilmente reperibili in commercio.

La tinta della finta boiserie sarà poi richiamata nella parete opposta, di fronte al letto.

Per ottenere un insieme armonioso partite individuando un colore che sarà la nota dominante. Selezionate una carta da parati con caratteristiche e disegno che vi piacciono e che ben si adattano allo stile della casa. Se decidete di comprarla online stampate o (meglio) richiedete un campione. Verificate l'accostamento tra la carta da parati ed il colore scelto per la tinta, ed il gioco è fatto.

L'effetto sarà sorprendente e vi stupirete di come sia stato semplice.

Colore e carta da parati: rinnovamento semplice e garantito