Giardinaggio

100 sfumature di… viole

Dal 23 settembre al 5 novembre la prima edizione di una mostra itinerante nei giardini d'Italia: per vedere le viole in più di 100 sfumature di colore!

Si fa presto a dire viola... ma quanti tipi ne esistono? Più di cento! Porpora, giallo-viola, viola occhio bianco, blu lavanda, terracotta cangiante, miele, pesca melba, giallo oro, arancio violetto, rosa fragola, sole di mezzanotte, denim… E ora l'infinita tavolozza delle violette è pronta a esibirsi: "100 sfumature di viole" è una mostra itinerante nei centri di giardinaggio del centro e nord Italia che permette di ammirare le viole in più di cento colori, e fiorite contemporaneamente.

La mostra, che è alla sua prima edizione, inaugura il 23 settembre e dura fino al 5 novembre. Ci saranno anche esempi di composizione delle viole nei vasi e suggerimenti per coltivarle. E tutte le viole esposte saranno in vendita.

In mostra ci saranno quattro famiglie di viole:


  • Miniviole (Viola x wittrockiana): sono Viole del pensiero a fiore medio-piccolo (3-4 cm) a portamento strisciante tappezzante. Sono la migliore varietà di viole per aiuole e prati, fioriscono anche col gelo e resistono molto bene sotto la neve. Ogni pianta porta una grande quantità di fiori che, anche se bagnati, non si piegano e dunque rimangono belli anche dopo la pioggia.

  • Miniviole ricadenti ® (Viola x wittrockiana): sono viole del pensiero a fiore medio-piccolo (diametro 3-4 cm) con portamento ricadente. Ogni pianta può portare centinaia di fiori ed è perfetta per abbellire finestre e balconi. Fioriscono durante l’inverno, sono molto resistenti alle intemperie e non temono il gelo.

  • Viole del pensiero: a fiore medio (5-10 cm) e grosso (8-12 cm), sono conosciute anche come Viole pansè, hanno portamento tappezzante e sono resistenti al gelo. Sono apprezzate in tutto il mondo per i loro colori vivaci, per i loro contrasti di sfumature e per le loro forme particolari. Per le aiuole vanno meglio le viole a fiore medio, mentre per i balconi sono consigliate quelle a fiore grosso.

  • Viole cornute: a fiore piccolo (2-3 cm), con portamento tappezzante, resistenti al gelo, disponibili in moltissimi colori e forme differenti del fiore. Ogni pianta porta moltissimi fiori che creano un cuscino colorato. Oltre ad essere le viole più precoci a fiorire, garantiscono una discreta resistenza alle intemperie proprio perché il fiore piccolo, essendo leggero, non soffre particolarmente il vento ed il peso dell’acqua.

Per informazioni e per l’elenco  dei Garden Center che ospiteranno la mostra:
www.100sfumaturediviole.it 

 

Guarda anche
Giardinaggio

Pansè: fiori invernali