News

4 illustratori di fama nazionale personalizzano i mezzi per la raccolta differenziata di Perugia

Lucrezia Sarnari Lucrezia Sarnari

La nettezza urbana a Perugia diventa arte grazie al progetto 'Raccolta d’Autore'.

'Raccolta d’autore' è il progetto che Gesenu, l’azienda che si occupa di servizi di nettezza urbana in Umbria e non solo, ha presentato qualche giorno fa alla città e ai cittadini. Perché curarsi della pulizia di una città significa anche custodirne l’arte e la bellezza.


A personalizzare la flotta di mezzi aziendali sono stati chiamati gli illustratori Camilla Falsini, Marta Papaleo, Giordano Poloni e Daniele Pampanelli che si sono confrontati ognuno con una tematica cara alla storia e alla mission aziendale: 'Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma', 'Mantenere la bellezza', 'Gesenu tra le gente' e 'Passaggio generazionale'.

Gli artisti coinvolti hanno quindi creato altrettante opere d’arti mobili, dal forte impatto visivo e che decorano la città mentre svolgono il loro principale servizio di mantenerla pulita.

 

Giordano Poloni, illustratore,  ha sviluppato la sua illustrazione utilizzando un mago, che trasforma i rifiuti donandogli una seconda vita. Camilla Falsini, street artist e illustratrice, ha interpretato il concetto di Gesenu tra la gente, con una illustrazione che raffigura gli operatori tra la gente comune e con uno stile dal forte impatto visivo. Marta Pantaleo, illustratrice, ha cercato di esprimere il passaggio generazionale attraverso due personaggi, padre e figlio, che insieme raccolgono dei rifiuti, sullo sfondo di una città in miniatura, Perugia. Infine, Daniele Pampanelli, grafico e illustratore perugino, ha esplorato il tema 'mantenere la bellezza' attraverso l’abbraccio di Gesenu al territorio comunale e al suo patrimonio artistico e umano.

Testi

Lucrezia Sarnari

Foto

Lucrezia Sarnari