News

My Secret dinner: il pic-nic segreto bianco e rosso

Stefania Filippi

Stefania Filippi  •  Stefania Filippi

Blogger CF Style

Scopri con noi My Secret dinner, il pic–nic segreto bianco come la luce e rosso come la passione.

Nato come ispirazione della famosa cena parigina "Dîner en blanc", My Secret dinner è un’ elegante cena pop-up all’aperto, dove il leitmotiv è il colore bianco sia per la tavola che per gli abiti. Si differenzia dalla versione francese per l’aggiunta del dettaglio rosso. Una sorta di flashmob e si inizia con il passaparola.

Viene aperta una pagina facebook con il nome della città che ospiterà l’evento e una sezione su www.mysecretdinner.com dove iscriversi gratuitamente inserendo la propria mail e il numero di partecipanti.
La data in cui si svolgerà MySD viene comunicata con qualche settimana di anticipo e 24 ore prima viene invece svelata, via mail, solo agli iscritti, la location esatta in cui si svolgerà la cena, solitamente uno degli spazi pubblici più belli della città. 

Un’esperienza unica e suggestiva, estremamente curata nei dettagli e nella preparazione degli allestimenti. La filosofia di My secret dinner comprende sia il desiderio di valorizzare un’area della città, che una finalità benefica: durante la serata infatti vengono raccolti fondi da destinare ad un ‘associazione Onlus che opera nel territorio.

Le regole sono poche ma ben precise


Dress code : bianco con accessori rossi
La tavola deve essere apparecchiata in modo curato, proprio come la prepareremmo a casa per un ospite speciale.


Tavoli quadrati o rettangolari: non esistono i posti ‘capotavola’ i tavoli vanno posizionati uno accanto all’altro, a creare delle file.

Mise en place:Tovaglia e tovaglioli devono essere rigorosamente in tessuto e di colore bianco (o chiaro), stoviglie in ceramica bianca, posate di metallo, bicchieri di vetro. No a plastica, lattine, carta e cartone, tetrapak, usa e getta. Ognuno può personalizzare la sua mise en place al meglio con fiori, candele, lanterne, luci e decorazioni. Rispettando la predominanza del bianco e a piacere con un tocco di rosso, via libera alla creatività!

La proposta DIY

Prendi delle foglie di Monstera e dipingile di un bel rosso acceso. Una volta asciutta la vernice potrai utilizzarle come sottopiatti per una mise en place in perfetto stile Urban Jungle.
Nella moodboard:
1. Sedia pieghevole bianca [Casa shop], 2. Piatti bianchi con bordo rosso [Abbesses],  3: Bottiglia in vetro co tappo di sughero [Bormioli Rocco], 4. Cactus in ceramica [Bloomingville], 5. Lampada Clizia a batteria [Slamp], 6. Set di posate con manico rosso [Guzzini], 7. Vaso in vetro con ghirlanda luminosa [Luminal Park].