News

Le regole per far durare più a lungo gli elettrodomestici

Frigo, cappa, forno, microonde, lavatrice, lavastoviglie: con la giusta manutenzione li fai durare di più e risparmi

Ci lamentiamo un po' tutti che gli elettrodomestici "non sono più quelli di una volta...", cioè eterni o quasi. Come per le macchine fotografiche, i televisori ecc., le componenti elettroniche che li rendono sempre più flessibili nell'uso comportano talvolta una maggior difficoltà nelle riparazioni. Ma seguire le regole di pulizia e manutenzione li tiene efficienti più a lungo e  fa risparmiare energia e soldi. Ecco i preziosi consigli dell'IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità), che è anche il marchio che garantisce sulla sicurezza degli apparecchi domestici al momento dell'acquisto

QUANDO COMPRI UN ELETTRODOMESTICO, FAI ATTENZIONE A...
- Valuta la disponibilità di eventuali pezzi di ricambio
- Accertati che il modello non stia per uscire dal mercato
- Informati se ci sono centri di assistenza autorizzati che ti sia facile raggiungere
- Ricorda che la garanzia sul prodotto deve prodotto deve essere almeno di 2 anni e che, in caso di difetto, devi denunciarlo entro 60 giorni dall'acquisto

IL FRIGORIFERO
Se non è dotato dello sbrinamento automatico, va sbrinato quando il ghiaccio raggiunge circa i 5 mm. Se c'è ghiaccio infatti aumentano i consumi.
Per lo stesso motivo, una volta all'anno va pulito il condensatore, cioè la serpentina sul retro. Controlla anche che le guarnizioni di gomma della porta non siano consumate o schiacciate, 
se lo sono sostituiscile.

LA CAPPA
C'è una prova veloce per verificare l'efficienza della tua cappa, accendi e avvicina un foglio di carta leggero alla griglia di aspirazione: se rimane attaccato, tutto ok.
Altrimenti significa che i filtri sono saturi e i grassi e i vapori di cottura possono danneggiare il motore e il tubo di scarico.
I filtri in metallo a nido d'ape sono facili da pulire, basta lavarli a mano o in lavastoviglie.
I filtri sintetici non possono essere sostituiti e si devono cambiare ogni 2 mesi circa. 
I filtri a carboni attivi anti-odore vanno sostituiti ogni 4 mesi circa, altrimenti la cappa rilascia di nuovo in cucina le molecole degli odori.


IL FORNO ELETTRICO
I forni elettrici recenti hanno le pareti rivestite di smalti lisci, non è più faticoso come un tempo pulirli! In più, alcuni hanno la 'funzione pulizia' che serve a riscaldare il vano alla temperatura ideale per la manutenzione.
Ma ciò che funziona di più è la pirolisi, con questa funzione non occorre usare detergenti: i forni pirolitici hanno speciali pannelli che assorbono e eliminano i grassi di cottura; durante la pirolisi il forno raggiunge i 500°C e polverizza i residui, alla fine basta raccogliere la cenere sul fondo dell'apparecchio.


IL FORNO A MICROONDE
Puliscilo regolarmente, dentro e fuori, con un panno morbido umido, senza detersivi. Bada alla guarnizione, che deve essere ben pulita per garantire la chiusura perfetta della porta; se è danneggiata deve essere sostituita da un tecnico. Un trucco per togliere incrostazioni secche o di unto, metti nel forno una ciotola con acqua e falla bollire, quando è calata di 1/3 il vapore ammorbidisce lo sporco e ti basterà passare il panno.

LA LAVATRICE
Innanzittutto utilizza un decalcificante a ogni lavaggio, per proteggerla dal calcare. Pulisci il filtro di scarico una volta al mese, per evitare intasamenti e fuoriuscite d'acqua. Altre due regolette sono: tieni pulito il cassettino del detersivo e se la usi poco, per esemio nella seconda casa, asciuga la guarnizione per non ritrovarti con cattivo odore e muffa.

LA LAVASTOVIGLIE
La sua manutenzione comprende la pulizia del filtro (smontalo e lavalo sotto l'acqua) e della guarnizione (una volta al mese, lavala con la spugna bagnata per eliminare residui di cibo e calcare).
Infine, una volta all'anno, occupati del dispositivo anti-allagamento: chiudi il rubinetto dell'acqua, svita il raccordo, togli la guarnizione e il filtro e immergi quest'ultimo per 1 ora nell'aceto, per liberarlo dal calcare accumulato.
In generale, la lavastoviglie deve fare una volta al mese un doppio ciclo di lavaggio intensivo a vuoto, con i prodotti specifici.


L'ASPIRAPOLVERE
Cambia il sacchetto prima che sia stracolmo! Altrimenti il motore non rende e rischia di surriscaldarsi e controlla anche i filtri, anteriori e posteriori. Se è del tipo a bidone, svuota il cassettino con regolarità e pulisci le spazzole con l'accessorio in dotazione
 
Testi

Lucia Bocchi

Ti potrebbe interessare