News

Ascensori progettati per micro esperienze di design

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

Carte da parati, specchi e materiali ‘domestici’ arredano e trasformano una corsa in ascensore in un’esperienza!

Quanto tempo passiamo in ascensore? Questi elementi infrastrutturali sono parte della nostra quotidianità, ambienti altamente funzionali che però restano anonimi e freddi.

Il progetto PopUp di IGV Group vuole dare una nuova veste agli ascensori, trasformando questi ambienti da sempre un po' trascurati per proiettare le persone in un sogno che dura il tempo di un breve viaggio.

Lo studio d'architettura CaroppiCaberlon ha accolto la sfida dimostrando come l'ascensore, con il suo ruolo funzionale, possa essere reinterpretato e diventare parte integrante del progetto architettonico, sia dal punto di vista strutturale che di design.

Quattro interni, quattro atmosfere per trasformare un viaggio in ascensore in un'esperienza: Belle Epoque, onirico ed elegante, richiama l'estetica dei film di Wes Anderson, Golden Age, si ispira ai vecchi film in bianco e nero e al fascino della Hollywood d'altri tempi. Home Sweet Home ci proietta in un ambiente domestico, una sorta di anticamera di casa, 

L’ascensore diventa un oggetto di design, estremamente personalizzabile. Un sogno che dura il tempo di un viaggio... in ascensore!