News

Il Demo Hotel Design Emotion di Rimini è l’hotel del momento per TripAdvisor

Daisy Romaniello

Daisy Romaniello  •  A Tiny Travel Story

Blogger CF Style

Demo Hotel Design Emotion di Rimini: da pensione abbandonata a hotel di tendenza nel mondo per TripAdvisor. La riconversione è opera di 14 studi di architettura.

Da pensione abbandonata ad albergo di design e hub di sperimentazione dell’hospitality: il Demo Hotel Design Emotion di Rimini è tra i tre nuovi hotel del momento nel mondo secondo i Travellers’ Choice di TripAdvisor, la classifica realizzata sulla base delle recensioni e del gradimento dei viaggiatori che usano il portale.

L’idea di Mauro Santinato, presidente di una società di consulenza alberghiera, è stata di affidare la riconversione di un hotel sul litorale romagnolo a 14 studi di architettura che hanno coinvolto 90 aziende partner, realizzando un albergo innovativo che allo stesso tempo è uno showroom permanente sulla progettazione virtuosa e sostenibile, con le migliori novità di settore.

La struttura, che ha aperto nell’estate del 2021, ha portato con sé un’aria di novità, conquistando il gradimento degli ospiti che l’hanno eletta sul podio dei nuovi hotel dell’anno, come unica struttura italiana presente tra le 25 più di tendenza a livello internazionale.

Gli esterni e le aree comuni, ispirate dall’incipit della canzone “Cerco l’estate tutto l’anno”, sono progettati dallo studio CaberlonCaroppi che ha ideato un concept basato sul colore, con una differente tonalità per ogni piano. DEMO si compone poi di una lobby con self check-in, un’area coworking, una lavanderia, servizi al piano terra e nove suite, dove ogni spazio ha una propria identità richiamata dal titolo del progetto.

Sorprendenti e uniche sono le camere: ogni studio di architettura coinvolto ha infatti creato un progetto con arredi, accessori, tessili, colori e finiture diversi, senza alcun vincolo alla creatività se non il volume a disposizione.