News

Gli appuntamenti di ottobre per gustare lo zafferano

Zafferano Leprotto, nelle domeniche di ottobre, sarà protagonista di alcune manifestazioni che si svolgono a Milano e dintorni.

Il periodo dell'anno che va da settembre a novembre è il momento in cui le piantagioni di zafferano sparse per il mondo si tingono di viola e rosso, i colori del fiore di zafferano, e inizia la raccolta del fiore da cui si ricava la preziosa spezia.

Lo zafferano è una pianta (bulbo-tubero) scientificamente denominata Crocus Sativus Linnaeus da cui nasce un fiore dai petali lunghi e leggeri il cui colore varia dal lilla chiaro al viola purpureo. Al centro dei suoi sei petali, si trovano 3 stimmi di colore rosso vivo da cui si ricava lo zafferano.

Lo zafferano ha un’unica fioritura autunnale. I bulbi vengono trapiantati in primavera-estate e, a seconda del clima, si può effettuare il raccolto da ottobre a novembre.

In Italia lo si trova in piccole quantità in Abruzzo e in Sardegna, ma anche in Toscana, in Lombardia, in Piemonte, in Friuli. I fiori si raccolgono manualmente, uno per uno, nelle prime ore del mattino quando il fiore è ancora chiuso e vengono posti in cesti di vimini. La raccolta dello zafferano viene effettuata senza alcun tipo di meccanizzazione ed è quindi interamente artigianale rendendo così lo zafferano un prodotto completamente naturale.

Dopo la raccolta, si procede con l’essiccazione e durante questa operazione i fili perdono circa i cinque sesti del loro peso. Ecco che per 1 Kg di zafferano essiccato servono circa 150.000 fiori e 500 ore di lavoro.

Se amate lo zafferano non potete perdervi gli appuntamenti di ottobre per gustare questa particolare spezia.

 

Il 7 e il 21 ottobre, ci sarà il Tour del Duomo di Milano con degustazione di risotto alla milanese impreziosito da Zafferano Leprotto.

  • Alle 17.00 inizierà il tour guidato all’interno dello splendido Duomo di Milano: i visitatori potranno passeggiare tra le navate e scoprire tante curiosità ed aneddoti, ponendo particolare attenzione alle vetrate da cui parte la leggenda del Risotto Giallo
  • Al termine della visita, nella prestigiosa cornice di Spazio Theca, in piazza Castello 5 per tutti i partecipanti ci sarà uno show cooking dedicato al Risotto alla Milanese.

Info: www.neiade.com/duomo-milano-risotto  

 

Il 13 e il 14 ottobre, appuntamento alla Festa del Raccolto a Cassinetta di Lugagnano, manifestazione per celebrare il nuovo raccolto di riso Carnaroli e Arborio prodotto delle Aziende agricole lombarde associate nel Distretto rurale “Riso e Rane. Un weekend ricco di eventi, dove i visitatori saranno immersi negli scenari più suggestivi del Borgo.

Ad impreziosire la manifestazione sarà lo Zafferano Leprotto, con cui sarà realizzato il classico Risotto alla Milanese e sarà utilizzato anche per la cena, nella splendida suggestione di Villa Negri, firmata dallo chef Daniel Canzian.

Per prenotazioni: www.risoerane.eu

 

 

 

 

Tag zafferano