News

Giallo Illuminating e Ultimate Gray sono i colori dell’anno 2021 secondo Pantone

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

Giallo sole e grigio cemento sono i nuovi colori per l'anno 2021 secondo Pantone. Una scelta che abbina un neutro caldo e avvolgente con un tocco luminoso e positivo, proprio quello di cui abbiamo bisogno!

Ogni anno a dicembre l'azienda americana Pantone, che produce un sistema di identificazione e catalogazione dei colori nonché di tecnologie per la grafica, annuncia il colore dell'anno successivo.

Per il 2021 Pantone ha annunciato non un unico colore ma due: giallo Illuminating (Pantone 13-0647) e grigio Ultimate Gray (Pantone 17-5104).

Non è la prima volta che l'azienda annuncia un doppio colore dell'anno, già nel 2016 aveva stupito tutti con il lancio in contemporanea di due sfumature pastello: Rosa Quarzo (Pantone 13-1520) e Azzurro Serenity (Pantone 15-3919).

I nuovi colori 2021, giallo Illuminating e grigio Ultimate Gray, non sono da pensare come una coppia. Non viene suggerito l'uso in contemporanea (anche se certamente le due sfumature si sposano alla perfezione), ma come una doppia anima del colore dell'anno.

La tonalità del grigio Ultimate Gray è calda, avvolgente, sicuramente un ottimo neutro. Fa pensare immediatamente al cemento, rimando a concretezza, solidità e affidabilità. Un tono che dà sicurezza e certezza, sicuramente sensazioni positive in questo momento globalmente difficile che stiamo vivendo. 
A questa tonalità accogliente è accostato un colore brillante e vivace come solo il giallo può essere. Una sferzata di energia e ottimismo, altra componente ricca di suggestioni attualmente davvero vitali.

L'annuncio del colore dell'anno di Pantone non è solo un esercizio di ricerca nei vari ambiti. Per arrivare alla decisione della tonalità, infatti vengono fatte ricerche in tutti i campi, dalla moda al design, dalla grafica alla tecnologia, indagati anche gli ambiti sociologici ed economici. La scelta del colore dell'anno di Pantone va a influenzare le tendenze nei vari campi della creatività come arte, design, moda e ovviamente anche gli interni.

In una palette neutra di grigi tornerà quindi il giallo come elemento vivacizzante, da giocare a tutto campo con campiture di colore o nei dettagli, magari in un arredo (via libera alla ridipintura della vecchia credenza della nonna!) o solo negli accessori per essere sempre pronti a cambiare.

On-line i colori sono stati accolti con entusiasmo da alcuni e con critiche di "già visto" da altri. Sicuramente giallo e grigio, anche nelle tonalità scelte, non sono due colori nuovi, la componente innovativa sta a noi, nel saperli usare in modo nuovo e moderno. Buon divertimento!