News

La Fondazione Bisazza presenta la mostra ‘Norman Parkinson, Fashion Photography 1948-1968’

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

Alla Fondazione Bisazza di Montecchio (VI), dal 19 Settembre al 13 Dicembre 2020, si celebrano vent’anni di rappresentazioni dell’universo femminile.

La retrospettiva ‘Norman Parkinson & Fashion Photography 1948–1968’ ripercorre vent’anni della fotografia di moda attraverso lo sguardo di Norman Parkinson e di altri quattro fotografi riconosciuti a livello internazionale: Milton H. Greene, Terence Donovan, Terry O'Neill e Jerry Schatzberg.

Norman Parkinson, fotografo inglese (1913-1990), è stato uno dei pionieri della fotografia di moda del XX secolo. Parks, come si faceva chiamare, ha lavorato con le maggiori riviste (Harper’s Bazaar, Queen e Vogue ) spingendo la fotografia di moda oltre i suoi tradizionali confini. Per la prima volta le modelle vengono ritratte fuori dallo studio, all’aperto, in contesti di vita quotidiana, come strade, spiagge o destinazioni esotiche.

Curata da Cristina Carrillo de Albornoz e organizzata dalla Fondazione Bisazza insieme ad Iconic Images, la mostra racconta in settanta opere non solo lo spirito di cambiamento di quel periodo, ma un nuovo modo di fare fotografia e di rappresentare la donna, nei servizi di moda e nei ritratti.