News

Elena Salmistraro e la camera delle meraviglie per Ikea

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

La designer Elena Salmistraro firma un allestimento da sogno per Ikea, tra pattern e colori, nello store di San Giuliano Milanese

Fino alla fine di settembre sarà possibile vedere l'allestimento firmato dalla designer Elena Salmistraro nello store Ikea di San Giuliano Milanese.

È la prima volta che Ikea invita un designer esterno per realizzare un allestimento dei suoi prodotti. Elena Salmistraro, è tra i nomi più originali e noti della nuova generazione di designer italiani. Con il suo stile ironico, allegro e colorato ha ideato un'installazione immersiva tutta da scoprire.

Una camera da letto che la Salmistraro ha immaginato essere di una giovane creativa appassionata di arte, moda e viaggi, appena trasferitasi nella frenetica Milano per lavorare nel mondo della grafica. 

Tante le ispirazioni e idee da copiare dall'allestimento firmato da Elena Salmistraro per Ikea: il classico armadio Pax non ha le ante, è stato scelto in legno scuro e chiuso da una tenda colorata. Una soluzione low budget e molto scenografica.

Pareti e pavimento sono ricoperti da pattern geometrici pop e coloratissimi che giocano tra il giallo, il rosa e l'azzurro.

Le semplici lampade in carta danno origine a un allestimento scenografico trasformando il soffitto in una nuvola luminosa.

Perfettamente in linea con l'immaginario creativo della designer, sulla parete gli specchi tondi, i contenitori e le mensole porta oggetti simulano il volto di un 'mostro' buono. Arredi e accessori sono accostati in maniera ironica e si trasformano dando origine a un mondo fantastico.