News

Da Mondriaan al Dutch Design

In Olanda il 2017 sarà dedicato all'arte e al design, con un ricco programma di appuntamenti

Nel 2017 cade il centesimo anniversario della fondazione "De Stijl", al quale presero parte, tra i tanti, Piet Mondriaan, Gerrit Rietveld e Bart van der Leck: un movimento artistico, che comprendeva pittori, scultori e architetti e che si può assolutamente considerare come il punto di partenza per quello che è oggi il design olandese, sempre attento a rispettare i valori della funzionalità e della rilevanza sociale, e per questo conosciuto in tutto il mondo.

Il programma di appuntamenti si svolgerà in tante città olandesi e comprende attività che spaziano appunto nella storia dell'arte, dell'architettura e del design olandese dell'ultimo secolo.
Ecco la nostra selezione degli appuntamenti più interessanti, ma tieni d'occhio il sito mondriaantodutchdesign.com (anche in italiano) per avere più informazioni.

Il Gemeentemuseum a L'Aia
Il Museo civico della capitale presenta una collezione di 300 opere di Mondriaan e in generale la più grande collezione al mondo dedicata a De Stijl: alla permanente saranno affiancate tuta una serie di mostre collaterali, che andranno ad approfondire tanti aspetti, dalla vita privata degli artisti allo studio di architettura d'interni, 

La pista ciclabile ispirata alla Notte Stellata di Van Gogh
Un'installazione permanente progettata da Studio Roosegaarde per la città di Nuenen, poco distante da Eindhoven: la pavimentazione della pista ciclabile si illumina di notte con un pattern ispirato al celebre dipinto di Van Gogh, grazie alla capacità di assorbire la luce solare durante il giorno, per poi sfruttarla di notte.

La ex fabbrica tessile De Ploeg, progettata da Rietveld
Da aprile 2017 sarà aperta al pubblico per visite guidate uno dei capolavori di Rietveld, una ex fabbrica tessile a Bergeijk. Sarà anche possibile passeggiare nel giardino adiacente, progettato da Mien Ruys e visitare il bungalow progettato da Rietveld per la famiglia Van Daalen (con l'esposizione degli autentici mobili creati da Spectrum).

City Design Tour & Designer for a Day a Eindhoven
Nella città in cui si svolge ogni anno ad ottobre la Dutch Design Week, ci sarà la possibilità tutto l'anno di partecipare a tour guidati alla scoperta del design locale oppure di diventare designer per un giorno: sarà sufficiente seguire alcuni percorsi ciclabili dedicati e raccogliere ad ogni sosta un componente che ti permetterà a fine giornata di costruire il tuo oggetti di design personale (una lampada, uno sgabello o addirittura un asciugacapelli!).

La casa di Rietveld per la vedova Schröder a Utrecht
L'architettura più rappresentativa di De Stijl è questa casa progettata da Rietveld nel 1924, seguendo alla lettea i principi architettonici del movimento: ci sono transizioni fluide da interno a esterno e l'uso dei colori rosso, blu e giallo in combinazione con bianco, grigio e nero. All'interno, lo spazio giorno è molto ampio e si può modulare attraverso l'uso di pareti scorrevoli.
Testi

Paola Tartaglino - wemakeapair.com

Ti potrebbe interessare