viaggi CasaFacile style

City guide CasaFacile: scoprire Milano durante le olimpiadi

Con le @amiche_in_tournee, un gruppo di lettrici e digital creator che si sono conosciute sul profilo IG di CasaFacile, continuiamo il giro d’Italia a caccia di cose belle. Per chi sarà a Milano durante i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 (dal 6 al 22 febbraio 2026), Virna propone una serie di indirizzi nella zona sud-est della città, per non allontanarsi troppo da Santa Giulia, l’area in cui c’è il nuovo palazzo del ghiaccio

Per chi sarà a Milano durante i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 (dal 6 al 22 febbraio 2026), proponiamo una serie di indirizzi nella zona sud-est della città, per non allontanarsi troppo da Santa Giulia, l’area in cui c’è il nuovo palazzo del ghiaccio, l’Arena Santa Giulia progettata da David Chipperfield Architects. È un’infrastruttura sportiva simbolo della Milano che si reinventa, un laboratorio urbano dove architettura, sport e paesaggio sono in dialogo,
in modo consapevole.

In questa zona si ritrova una Milano più autentica, meno patinata, ma vibrante. Da qui, nel raggio di pochi chilometri puoi scovare luoghi originali dove dormire, piccoli bistrot che mixano tradizione e innovazione, spazi d’arte nascosti, atelier di moda indipendente dove lo shopping è scoperta, non routine.

L’EVENTO DA NON PERDERE
Fino al 31 marzo 2026, nello spazio PhotoSquare dell’aeroporto di Milano Malpensa Terminal 1, la mostra fotografica ‘White Entropy’ di Jacopo Di Cera è una lettura inattesa delle più belle montagne d’Italia: Alpe di Susi e Monte Bianco, Val di Fassa e Val Badia, Roccaraso, Cortina d’Ampezzo, Madonna di Campiglio... Ingresso libero.

LA BEVANDA SPECIALE: LA BARBAJADA
È una gustosa bevanda a base di caffè, cioccolata e panna inventata da Domenico Barbaja nell’800, perfetta da bere quando fa freddo. Il bar pasticceria Vergani (Corso di Porta Romana 51, M3 Crocetta) è il luogo giusto dove provarla e il consiglio è di berla insieme alle loro famose chiacchiere.

ARCHITETTURA
Poco più a nord del quartiere Santa Giulia, nello Scalo di Porta Romana, c’è il Villaggio Olimpico che ospita circa 1.400 atleti dei Giochi Invernali, progettato dallo studio internazionale Skidmore, Owings & Merrill (SOM). A due passi da Fondazione Prada, tra i poli culturali più influenti della città contemporanea, da settembre sarà trasformato in uno studentato.

DOVE MANGIARE

Doca via Breno 2
Vicino alla fermata Brenta della metro gialla, Doca è un forno e pasticceria dall’anima brasiliana, nato da un’idea della giovane Queren Girardi, originaria di Porto Alegre, che dopo un percorso di studi gastronomici di alto livello ha aperto questo locale in cui serve cibi dal tocco personale, come la torta di mais e ricotta con confettura di guava.

Trattoria Casottel via Fabio Massimo 25
‘Il luogo giusto per dimenticare di vivere in una metropoli e ricordarsi di essere a Milano’. Dagli Anni ’60 Il Casottel è un luogo autentico, alternativo alla Milano dei grattacieli: qui trovi la cotoletta, la trippa, la pasta fresca.

FARE ACQUISTI

East Market - via Mecenate 88/A
Mercato di vintage, modernariato e collezionismo (a febbraio è previsto per il 22, vedi anche » eastmarketmilano.com). 250 espositori professionali e privati con capi d’abbigliamento vintage, vinili, design, modernariato, curiosità...

Caliu Milano - via Atto Vannucci 2
I paralumi personalizzati e su misura sono la specialità di un laboratorio nel quale ogni pezzo viene realizzato a mano, con una tecnica di tessitura messicana risalente agli Anni ’40: la procedura consiste nel coprire interamente la struttura del paralume, tessendo a mano con un filo sottile.

Campania30 Vintage - viale Campania 30
Un negozio-museo dedicato ai bijoux vintage e alle ceramiche: ogni pezzo racconta una storia, con un gusto per il bello che non conosce tempo. Denis, l’elegante e appassionato proprietario, accoglie i visitatori per trasformare ogni visita in un’esperienza culturale e sensoriale.

DOVE DORMIRE

Collini Rooms - via Mecenate 89
Un albergo 4 stelle dove arte, design e ospitalità si fondono. Ambienti contemporanei nati dalla visione di Carmine Rotondaro, proprietario e ideatore del concept.

CURIOSITÀ

Nulla Virtus - via Benaco 9 e altre
Attorno al Villaggio Olimpico in zona Scalo Romana, i murales dello street artist Smoe, dedicati agli sport invernali. Lo spirito sportivo attraverso 5 opere.

House of Flavor - via Vigevano 18
Dal 6 al 14/2 apre il locale pop-up di Joe Bastianich con il figlio Ethan, per gli amanti delle vere alette di pollo all’americana Wingstop!

 

A cura di Virna Lo Porto @ziavirna

 

Ti potrebbe interessare