Donna moderna
In edicola

CasaFacile di settembre 2021: l’editoriale del direttore

Un giornale di arredo non è semplicemente un giornale, ma un luogo in cui riconoscersi... Ti aspettiamo in edicola dal 4 settembre 2021!

Fino a qualche anno fa se chiedevi ad amici e colleghi cosa sognassero, rispondevano qualcosa tipo viaggi, case, vincite alla lotteria. Adesso, ogni volta che pongo la domanda, vedo la bussola della risposta puntare sulla natura: chi vuole le galline, chi un orto, chi l’auto elettrica, chi una casa energeticamente autonoma, chi vuole salvare la terra di famiglia piantando alberi...

Una sensibilità nuova si fa strada dentro di noi. In una recente ricerca dell’Osservatorio Compass, il 64% degli italiani si dichiara più attento alla sostenibilità rispetto a 2 o 3 anni fa. È un seme che germoglia, magari a velocità diverse, ma in tutti.

L’ho verificato in vacanza. Nel lavandino all’aperto abbiamo messo un catino per raccogliere l’acqua da riutilizzare per bagnare le piante. Si riempie in un lampo e ci ricorda quanta acqua buttiamo per sciacquare una pesca, le mani, un costume. Quel catino, senza che ce lo dicessimo, ha spinto tutti ad aprire il rubinetto a metà, e ho capito (con un po’ di vergogna) che solo qualche anno fa non ci avremmo prestato la stessa attenzione.

Cos’è questa urgenza che inizia a batterci dentro? L’abbiamo chiamata Natural Recall*, in inglese perché il tema è mondiale. Un richiamo che ci tocca sul vivo per la consapevolezza dello stato del Pianeta, ma anche, io credo, per aver capito con la pandemia cosa vuol dire trovarsi privati di un contatto con il mondo vegetale, chiusi in case che non possono farci star bene se non sono pensate in armonia con la natura. Una casa in armonia con la natura significa molte cose, dal risparmio energetico ai gesti di chi ci abita: le abbiamo raccolte in queste pagine attraverso decine di hashtag da scambiarci in un gigantesco passaparola. Ogni hashtag è un’idea, una scelta, una possibilità. Una piccola-grande cosa da fare subito, come il catino salva acqua delle mie vacanze. Sommati fra loro fanno la parola amore. Per il Pianeta? Sì se volete, o semplicemente per noi.

 

*Natural Recall nel 2015 è stato il tema attorno a cui un gruppo di creativi capitanato da GTower, lo studio della nostra Art Director Giorgia Bimbatti, ha chiamato a raccolta centinaia di illustratori, grafici, fotografi di tutto il mondo per raccontare le affinità elettive tra uomo e natura.

 

Francesca [Il Direttore]

----------

Occhi aperti e smartphone alla mano, gira per casa alla ricerca del dettaglio perfetto in stile CF! Fotografa un angolo che consideri particolarmente riuscito. E se non ne hai ancora uno, crealo. Cerchi un’idea? Puoi ritagliare, incorniciare e ambientare la frase che trovi a pag. 230 del nuovo CasaFacile in edicola dal 4 settembre 2021!

Ti chiediamo solo di liberare la fantasia e scattare. Poi posta la tua foto su Instagram con gli hashtag #casafacilestyle e #dettaglioperfetto e tieni d’occhio il profilo @casafacile: la tua casa potrebbe essere scelta per comparire lì e... anche sulle pagine del giornale