Donna moderna
In edicola

CasaFacile di aprile 2019: l’editoriale del direttore

Un giornale di arredo non è semplicemente un giornale, ma un luogo in cui riconoscersi... Ti aspettiamo in edicola dal 4 aprile 2019!

Qualche giorno fa mi hanno regalato una spilla con scritto: forza e coraggio, dopo Aprile viene Maggio. Prima ho riso, poi mi sono detta: questa la capisce solo chi sta allestendo un evento per la settimana del Salone, come la chiamiamo qui a Milano.
Una settimana che non è solo il Salone, cioè la fiera del mobile più importante d’Europa (o del mondo?!), ma è il Fuorisalone, un evento in cui la città apre chiostri, cortili e palazzi storici, molti inaccessibili nel resto dell’anno, lasciandoli invadere da creativi di ogni lingua, che portano il loro pensiero sull’abitare e sul design.

Se lavori ‘nel campo’, sono i giorni in cui togli le calze e inauguri le prime vesciche di stagione, lo smarthphone ti dice che hai fatto 30.000 Passi in dodici ore ma non conta le strette di mano e i Baci, nessuno dei quali dati alla tua famiglia, che comunque è avvisata: potrà riaverti, viva o morta, non prima della fine della settimana.

 

Da quando lavoro a CasaFacile so che quella è ‘la Settimana’, come se tutto il lavoro di 12 mesi aspettasse di arrivare lì, a quella manciata di giorni in cui, oltre a macinare chilometri a caccia di ispirazioni, faremo vivere il CasaFacile DesignLab: per una parentesi di tempo che assomiglia a una fiaba, non saremo solo una casa di carta (e digital), ma una Casa Vera.

Dove vi accoglierò per la mia prima volta da ‘padrona di casa’, e potrò finalmente dirvi, offrendovi un caffè, quanto siete state/i importanti in questi mesi, con le vostre lettere, i commenti, il sostegno affettuoso a un’impresa in cui il più lo s’impara facendo.

«Le persone possono dimenticare quello che hai detto, ma non dimenticheranno come le hai fatte sentire» ha scritto l’attivista per i diritti civili Maya Angelou: in questi mesi la cosa più importante per me è stata quel ‘come mi avete fatta sentire’. Ed è quello che ora voglio ricambiare.
Dal vivo, con quante di voi verranno a trovarci; ma soprattutto con questo numero di Aprile: più ‘grasso’ del solito, con 6 case e 32 pagine di prima&dopo... Un numero progettato con lo slancio di un ‘Grazie’. Spero vi piacerà, e che impiegherete parecchio tempo a leggerlo tutto... E poi: forza e coraggio, dopo aprile viene maggio!

Francesca Magni, direttore
--------------------------------------------------------

 

CACCIA AL DETTAGLIO PERFETTO

Occhi aperti e smartphone alla mano, gira per casa alla ricerca del dettaglio perfetto in stile CF! Fotografa un angolo che consideri particolarmente riuscito. E se non ne hai ancora uno, crealo. Cerchi un’idea? Puoi ritagliare, incorniciare e ambientare la frase che trovi a pag. 194 del nuovo CasaFacile in edicola dal 4 aprile 2019.

Ti chiediamo solo di liberare la fantasia e scattare. Poi posta la tua foto su Instagram con gli hashtag #casafacilestyle e #dettaglioperfetto e tieni d’occhio il profilo @casafacile: la tua casa potrebbe essere scelta per comparire lì e... anche sulle pagine del giornale!

Ti potrebbe interessare