Donna moderna
Giardinaggio

Mostra Antiche Camelie della Lucchesia 2018

Dal 10 marzo fino a Pasquetta 2018 non perdere l'occasione di partecipare a eventi, degustazioni e aperture straordinarie delle ville storiche della zona di Capannori

Si aprirà il 10 marzo 2018, per poi proseguire nei weekend successivi fino al giorno di Pasquetta, la XXIX edizione della Mostra Antiche Camelie della Lucchesia, che si svolge nel Borgo delle Camelie (i paesi di S. Andrea e Pieve di Compito) a Capannori, in provincia di Lucca.

L’evento consentirà ai visitatori di scoprire tutte le curiosità, le bontà e le bellezze del luogo: dalla mostra scientifica delle camelie, con specie uniche e rare, fino alla piantagione di tè, la sola in Italia.

Compitese, parco che si estende per quasi 10mila metri quadrati e che accoglie al suo interno circa mille cultivar di camelie, fresco del prestigioso titolo di “Garden of Excellence” e di due nuovi settori, uno dedicato alle camelie autunnali Sasanqua e uno riservato alla Società Italiana della Camelia per sperimentazioni e acclimatazione di nuove specie.

Ma le attrazioni non saranno solo botaniche. Protagoniste della kermesse saranno infatti, le numerose ville storiche, eccezionalmente aperte al pubblico in occasione della manifestazione, che ospiteranno mostre e degustazioni, a metà strada tra il Km zero e un tocco di esotismo.

Villa Orsi si trasformerà in un piccolo angolo di Giappone, grazie alla cerimonia del tè in costume e a seminari dedicati alla preparazione della pregiata bevanda e alla cura degli ospiti. Si potrà ammirare l’antica arte popolare del “Temari”, grazie ad una mostra ad hoc allestita nel padiglione della Mostra Scientifica.

Ad arricchire l’ormai solido legame con l’Oriente, quest’anno arriva una speciale new entry: la cerimonia del tè coreano. Spazio anche alla vendita e alla degustazione di vino e olio bio prodotti dall’azienda agricola di villa Orsi.

La Mostra Antiche Camelie della Lucchesia si svolgerà nei giorni 10/11, 17/18, 24/25/31 marzo e 1/2 aprile e resterà aperta dalle ore 10 alle ore 18.

Per l’intera durata della manifestazione sarà disponibile un servizio navetta gratuito per raggiungere il Borgo delle Camelie, con partenza dal parcheggio del Frantoio Sociale del Compitese (Via di Tiglio, 609). Potranno accedere gratuitamente i ragazzi sotto i 12 anni e persone diversamente abili con accompagnatore.
Il biglietto intero avrà invece il costo di 7 euro.

Info:
Centro Culturale Compitese Tel. 0583 977188 e 366 2796749
www.camelielucchesia.it o mail info@camelielucchesia.it.

Testi

Silvia Magnano

Ti potrebbe interessare