Mobili fai da te

La lampada da tavolo che costruisci in mezz'ora

La lampada da tavolo sfoggia tutta l'eleganza del marmo. Ma con un segreto...

Preziosa come il marmo ma leggera come una piuma. Come è possibile? L’effetto trompe-l’oeil è dato dalla plastica adesiva che riproduce le venature tipiche del marmo. Ecco svelato il segreto! 

LAMPADA DA TAVOLO
Difficoltà: media   
Tempo: 30 minuti  
Spesa: economico  

Occorrente
√ tubo di cartone (per i poster)  √ cutter √ plastica adesiva d-c-fix effetto marmo √ matita  √ righello  √ forbici  √ cavo elettrico √ portalampada con lampadina √ ghiere rotonde e perno a vite di supporto √ cacciavite piatto piccolo

COME SI FA
Dal tubo di cartone taglia con il cutter il corpo della lampada. Non farla troppo alta, altrimenti si sbilancerà. Rivesti il tubo con la plastica adesiva tagliata in misura. Con il cutter fora al centro il tappo di plastica. Allarga il foro con le forbici, per far passare il cavo elettrico. Con le forbici togli la parte finale della guaina di protezione dal cavo elettrico, separa i tre fili e spela l’estremità del marrone e del blu (fase e neutro). Infila sul cavo le ghiere e la base del portalampada. Infila la fase e il neutro nei morsetti e stringi le due viti. Avvita la ghiera del portalampada e la lampadina. Realizza a 2 cm dalla base della lampada un foro per far uscire il cavo elettrico. Metti il tappo sulla base. 
  
 
Testi

Elisabetta Viganò

Ti potrebbe interessare