Lo stile siciliano
è quello di Ornella
Pinio @ornellapn:
«I tovaglioli sono
stati ricamati
a mano da mia
nonna, i piatti
appartenevano
alla prozia… Basta
aprire un vecchio
baule per trovare
ispirazioni e
mixare pezzi di
famiglia con
dettagli nuovi». Il
segnaposto
è semplice ma
d’effetto: un
piccolo intreccio di
Rincospermo
con stelline di
carta riciclata.
Calici [Villeroy&Boch],
posate [Tognana],
sottopiatti [AD Trend].
Questa è di Serena
Villa Alicata
@e_tantifioridililla:
«Ho scelto di usare
tovagliette diverse
– in realtà quelle a
quadri sono
tovaglioli – perché le
tavole di Capodanno
di solito accolgono
molte persone e non
sempre si dispone
di un coordinato
completo. Se poi si
vuole dare ancora
più atmosfera al
centrotavola, basta
aggiungere delle
candele per tutta la
lunghezza». Piatti
[Ikea], posate [Pozzi
Milano], bicchieri con
bordo ora [Kasanova],
tovaglia [Action].
Hai già deciso la tua mise en place delle feste? Qui ti diamo tre suggestioni per il pranzo natalizio e per il cenone che saluta il 2025. Dalla Sicilia all'Alto Adige, scopri quanti dettagli si possono mixare per un effetto classico e un po' wow!
Abbiamo scelto di raccontare la tavola delle Feste con tre suggestioni per due momenti diversi. La prima è una mise en place imbandita su un vecchio copriletto all’uncinetto dove si alternano candele, tralci verdi e pigne di Caltagirone, simbolo di prosperità. Ci siamo ispirati allo stile siciliano di Ornella Piniom@ornellapn: «I tovaglioli sono stati ricamati a mano da mia nonna, i piatti appartenevano alla prozia… Basta aprire un vecchio baule per trovare ispirazioni e mixare pezzi di famiglia con dettagli nuovi». Il segnaposto è semplice ma d’effetto: un piccolo intreccio di Rincospermo con stelline di carta riciclata.
Nella seconda va in scena la tradizione della tombola. Intorno, rami di abete, lucine e mandarini, con le tovagliette segnaposto, perfette nel caso in cui non si abbia il classico servizio coordinato per tutti gli ospiti. Sono il tocco inatteso che dà brio alla tavola. Ci siamo ispirati alla tavola di Serena Villa Alicata @e_tantifioridililla: «Ho scelto di usare tovagliette diverse – in realtà quelle a quadri sono tovaglioli – perché le tavole di Capodanno di solito accolgono molte persone e non sempre si dispone di un coordinato completo. Se poi si vuole dare ancora più atmosfera al centrotavola, basta aggiungere delle candele per tutta la lunghezza». Piatti [Ikea], posate [Pozzi Milano], bicchieri con bordo ora [Kasanova], tovaglia [Action].
La terza è la tavola Thun, classica in tartan, con il set aperitivo con forme natalizie e piatti in porcellana Thunland.
Guarda la gallery e scopri come riproporre gli stili sulla tua tavola natalizia! (a cura di Grazia Caruso)
LA PROSSIMA TAVOLA POTREBBE ESSERE LA TUA.
Scatta dall’alto e invia a [email protected] con oggetto 'Tavola'.