Idee per il Natale

Natale: addobbi per un Natale made by… you!

Low budget, con materiali di recupero e veloci da realizzare. Sono gli addobbi dedicati ai creativi seriali e a chi arriva sempre all’ultimo minuto al countdown delle Feste, ma non vuole rinunciare al fai-da-te!

CIONDOLI CON I LIBRI

Dopo aver tolto la copertina dei vecchi libri (li trovi nelle riciclerie o isole ecologiche della tua città), piega la prima pagina a metà, in lunghezza. Ripiega i lati corti verso la costa del libro, ottenendo due triangoli. Allo stesso modo piega tutte le pagine. Inserisci tra le pagine il cordoncino decorato con le perle di legno e la nappina, quindi incolla le pagine per chiudere l’addobbo.

LA STELLA NATALIZIA

Infila sul filo ottonato 6 perle di legno e chiudi a cerchio. Su un capo infila 5 perle, esci con il filo nella penultima e infila 2 perle. Fai passare il filo nell’ultima perla e in quella accanto. Hai realizzato la prima punta della stella. Allo stesso modo crea le altre cinque punte.

ALBERELLI DÉCOR

Con il compasso disegna sui cartoncini circa 40 cerchi di diametro decrescente (procedi dal diametro del disco fino a 1 cm). Ritaglia i cerchi e infilali sullo spiedino. Fora il centro del disco di legno, infila lo spiedino decorato e fissalo con la colla. Ritaglia una stella e incollala sulla punta.

CIONDOLI PAPER-MADE

Ritaglia dal cartoncino ondulato 5 strisce lunghe cm 20 e di diverse altezze (da 1 a 5 cm). Ripiega a metà un pezzo di cordoncino di cm 15 e incollalo al centro della striscia più alta. 3 Arrotola la striscia e fermala con la colla. Sovrapponi, arrotola e incolla le altre strisce, dalla più grande alla più piccola, creando un effetto 3D.

STELLE ORIGAMI

Riporta il template sul foglio di carta colorata. Ritaglia lungo la linea centrale, per avere 2 rettangoli di cm 26x9. Seguendo le linee tracciate realizza una piegatura a fisarmonica. Fai su un lato lungo una doppia piega di mm 5, in modo da creare un profilo. Gira il foglio e schiaccia dall’interno le pieghe. Piega entrambi i rettangoli e incollali formando una stella.

IL BIGLIETTO D’AUGURI

Su un foglio di carta ingrandisci a piacere i template per realizzare il biglietto e ritagliali. Utilizza le dime per ritagliare dai cartoncini colorati tutte le sagome. Ripiega il biglietto seguendo le linee tratteggiate e incidi i tagli ai lati. Chiudi il biglietto incastrando le alette nei tagli, quindi incolla le foglie e le bacche dell’agrifoglio.

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben

Foto

Andrea Baguzzi

Ti potrebbe interessare