Donna moderna
Decorare

Geometrie scomposte: i fai-da-te delle stylist

Le forme scomposte sono un vero trend e le nostre esperte di décor hanno deciso di riproporle in versione fai-da-te.

DECORI A PARETE

Sulla parete spuntano insolite macchie di colore. Come farle? Prima schizza sul muro a matita molto leggera le forme, per valutare gli ingombri. Dipingi poi i contorni coprendo il segno della matita, quindi l’interno delle forme. Dai infine altre 2 mani di colore. Le nuance di tedenza? Calde come terracotta, salvia e bordeaux: per la tua palette abbina due tinte medie e una scura a contrasto.

COLLAGE IN CORNICE

Il trittico di quadretti realizzati con la tecnica del collage spunta sulla parete fortemente decorativa. Le forme sono ritagliate a mano libera dai cartoncini  colorati e incollate su un foglio color burro. La palette di colori gioca con toni neutri e tocchi freddi per creare contrasto.
Dettagli di stile: sulla parete dai toni caldi, scegli cornici di legno tinta miele di rovere o faggio.

LE TOVAGLIETTE

Qui le classiche americane si ispirano alle silhouette dei sassi levigati dal mare. Per realizzarle, disegna la dima di cartoncino e riporta la forma sul foglio di gomma crepla. Usa una matita bianca spuntata, per non forare con la mina la gomma. Ritaglia la sagoma e togli il segno della matita con una spugnetta inumidita. La gomma crepla (detta anche ‘fommy’), si vende in fogli di varie dimensioni, online o nei centri per il fai-da-te. È atossica, la tagli con facilità e la pulisci con un panno inumidito.

GLI SPECCHI

Semplici giochi di sovrapposizioni con il plexiglas® colorato opaco e trasparente effetto fumé. Scegli colori a contrasto con la parete e tagliali nella forma che preferisci.

LA T-SHIRT ARTISTICA

Ritaglia le sagome colorate dai tessuti termoadesivi e fissale alla maglietta con il ferro da stiro a 110 °C senza il vapore. Stira per 20/25” utilizzando un foglio di carta forno a protezione. Gli stirabili termoadesivi (li trovi in merceria) si lavano in lavatrice a 30 °C. Ricorda di stirare i capi al rovescio.

Guarda anche
Idee e tendenze

Tendenze: geometrie scomposte

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben

Foto

Andrea Baguzzi

Ti potrebbe interessare