Donna moderna
Decorare

Come fare una stella con piramidi origami

Roberta Pini

Roberta Pini  •  Colori by Rob

Blogger CF Style

Scopri come realizzare semplici piramidi origami con cui creare decorazioni da parete a forma di stella, perfette in estate.

Divertiamoci insieme a decorare le pareti di casa con tante stelle origami a triangolo

D’estate gli origami sono uno dei passatempi preferiti da condividere con i bambini per trascorrere un piacevole pomeriggio creativo. Con questo tutorial realizzeremo un cielo di stelle di carta.

Accostando triangoli tridimensionali di colore diverso si possono realizzare tante forme geometriche da appendere alle pareti di casa. Con questo tutorial realizzeremo una stella utilizzando 12 foglietti di carta di 3 tonalità di colore utilizzando la tecnica origami. Se in casa hai dei foglietti per appunti puoi utilizzare quelli.

Ecco le istruzioni per realizzare un triangolo tridimensionale:

  1. Si parte da un foglio quadrato di dimensione 8,7x8,7cm.
    Piega il foglio prima a metà in verticale (1) e poi in orizzontale (2) avrai così ottenuto due piegature perpendicolari che si intersecano al centro del foglio (3). Porta l’angolo in alto a destra al centro della figura (4) ripeti l’operazione con gli altri 3 angoli (5).
  2. Apri la figura (6) ed esegui una piegatura in diagonale facendo attenzione a piegare solo metà della base (7) dal centro verso sinistra.
  3. Apri la figura, e spingi la piegatura ottenuta verso il basso facendo combaciare i due lati opposti (8) tenendo la carta al di sotto della piramide tra indice e pollice (9).
    Gira la figura, mantenendo la carta stretta tra le dita e piega il triangolo su sé stesso, piega ora le tre punte esterne all’interno della figura (10).
    Gira la figura e se è andato tutto bene otterrai il primo triangolo tridimensionale.

Per realizzare un stella prepara 12 triangoli: 4 per ciascuno dei 3 colori scelti. Accosta su un foglio di carta tre triangoli alternando l’orientamento e anche i colori, posiziona sotto, a specchio, altri tre triangoli e otterrai un esagono. Infine posiziona un triangolo per ciascuno dei 6 lati. Ferma la figura sulla carta con del biadesivo e/o della colla e ritaglia la figura.

Ora non ti rimane che decidere se basta una decorazione o vuoi realizzare un cielo di stelle!

 

Guarda anche
Video

Come fare una collana origami

Testi

Roberta Pini

Foto

Roberta Pini

Ti potrebbe interessare