Decimo Primo

Villa Cattleya: un’oasi sostenibile alle porte di Treviso

Contemporaneità e sostenibilità, Villa Cattleya è un progetto di bioedilizia residenziale realizzato con il sistema costruttivo X-LAM che unisce le caratteristiche estetiche delle tradizionali strutture in cemento armato alle proprietà salubri ed ecologiche del legno.

Le costruzioni Decimo Primo come Villa Cattleya sono realizzate utilizzando il sistema costruttivo X-LAM (o CLT Cross Laminated Timber) che prevede la posa dei pannelli in legno massiccio, a strati incrociati ed incollati. Questo sistema costruttivo sempre più diffuso rappresenta, insieme al sistema a telaio, la soluzione migliore e più performante per le costruzioni in legno.

Una tecnologia rispettosa dell'ambiente che aumenta la vivibilità interna e che, grazie a una perfetta coibentazione, permette di risparmiare notevolmente sulle spese di riscaldamento invernale e di condizionamento estivo, garantendo inoltre una riduzione delle emissioni della casa. Il legno inoltre è un materiale antibatterico e quindi adatto alle persone che soffrono di allergie, in quanto evita il proliferare di muffe e batteri.

Villa Cattleya (che porta il nome di un'orchidea) è un'abitazione unifamiliare che si sviluppa su una superficie di circa 230 mq più 120 mq di porticati ed è stata progettata dallo Studio Tecnico Manolo Dal Col. La posa dell’intera struttura portante in legno è stata realizzata in circa 10 giorni comprensivi della realizzazione del pacchetto di copertura e delle guaine impermeabilizzanti.

Perché scegliere il legno per la costruzione di una casa?

Perché rispetta l'ambiente producendo pochissimi rifiuti, quasi tutti riciclabili e impattando significativamente meno sull’ambiente circostante. La vivibilità interna risulterà quindi di una qualità superiore, l’aria che si respirerà sarà sana e la temperatura in linea con le esigenze del nostro organismo.

La casa in legno è antisismica. Le strutture in legno pesano un terzo rispetto a quelle in cemento e si basano sul principio della flessibilità facendo sì che, in caso di evento sismico, la struttura in legno dissipi l’energia prodotta dalla terra, flettendosi senza deformarsi né crollare.

Crea il giusto comfort e benessere abitativo perché il legno e i suoi derivati, a differenza di cemento e pietre, permettono di creare degli spazi confortevoli piacevolmente vivibili sia d’estate che d’inverno.

La casa in legno è campione di risparmio energetico! L’assenza di ponti termici è uno dei tanti aspetti interessanti inerenti la realizzazione di strutture in legno: pareti fredde, presenza di umidità e formazione di muffe saranno solamente un brutto ricordo.

Resiste al fuoco perché il legno lamellare brucia più lentamente di quanto non fonda il ferro del cemento armato. La struttura in legno è interamente portante e quindi l’incendio di una parete non provoca il collasso dell’intera struttura.

Cantiere pulito e veloce. La parte relativa al progetto esecutivo è complessa ed elaborata ma la parte dedicata alla costruzione è tutto sommato veloce: dall’inizio delle operazioni di montaggio, la consegna degli alloggi chiavi in mano in circa 6 mesi.