Donna moderna
Tim

Una Smart Home per risparmiare e pesare meno sull’ambiente

L'Internet delle Cose, non solo semplifica la vita ma aiuta a ottimizzare i consumi.

La rete Internet non ci ha permesso soltanto di comunicare più velocemente o avere accesso in tempo reale a un gran numero di informazioni, ha innescato una vera e propria rivoluzione in molti ambiti della nostra vita, tra cui anche quello più privato che riguarda il nostro modo di abitare.

 

Il concetto di Smart Home ci è ormai famigliare. La società americana Coldwell Banker la definisce “una casa equipaggiata con prodotti connessi alla rete (via wi-fi oppure Bluetooth) in grado di controllare, automatizzare e ottimizzare funzioni come la temperatura, l’illuminazione, la sicurezza, l’intrattenimento”.

 

E le evoluzioni sono all'ordine del giorno. Se fino a poco tempo fa potevamo gestire da remoto elettrodomestici e device – accendendo la lavatrice, impostando il termostato o alzando le avvolgibili – oggi la tecnologia ha fatto un altro passo avanti: grazie a un algoritmo, i device “imparano” le nostre abitudini e capiscono quando attivarsi.

 

Ecco dunque il termostato che si regola a seconda della nostra presenza o assenza in casa, le luci che – grazie a sensori di posizione – si accendono quando entriamo in una stanza e si spengono quando questa è vuota. Grande semplicità e comodità, dunque, ma non solo: queste tecnologie sono state sviluppate anche con un altro scopo: quello di ottimizzare i consumi, consentendoci così di ridurli, risparmiando e contribuendo a diminuire l’impatto sull’ambiente.

 

Fondamentale infatti che noi tutti impariamo a consumare meno, impegnandoci ad abbattere gli sprechi. Una casa intelligente ci aiuta anche a fare questo, mantenendo inalterato il nostro livello di comfort.

 

Proprio per questo è nata IoTIM, la Super App che connette gli oggetti intelligenti e può integrarsi sia con soluzioni targate TIM, sia con un ecosistema di prodotti dedicati. IoTIM è l’unica App presente sul mercato italiano in grado di gestire simultaneamente i device presenti nell’abitazione, creando regole e preferenze d’uso per rendere davvero più semplice, comoda e green la vita quotidiana. IoTIM è disponibile su smartphone, web, e anche su TV attraverso le funzionalità del decoder TIM BOX.

IoTIM è l'interfaccia unica e immediata per gestire tutti gli aspetti della tua Smart Home.