Donna moderna
Colorificio San Marco

Una pennellata di benessere

Spazio al benessere e alla salute tra le pareti di casa: nasce Abitare il Benessere del Colorificio San Marco, una linea di pitture in grado di rendere gli ambienti più salubri e confortevoli.

Ognuno di noi cerca nella propria casa un rifugio di pace e benessere, un luogo dove potersi rilassare dopo le lunghe giornate di lavoro e gli spostamenti tra auto e mezzi pubblici, implacabilmente esposti a smog e inquinamento. Basta l'idea di un bel bagno caldo o un libro letto sul divano dopo aver diffuso nell'aria un'essenza balsamica per farci immergere in una dimensione intima e salutare, che chiude fuori della porta ogni pericolo. 

 

Eppure non è sempre così. Le pareti domestiche possono nascondere criticità silenziose che non solo influiscono sulla struttura della casa, ma anche sulla salute e sul benessere di chi la abita, soprattutto di chi è molto sensibile come i bambini. Si calcola che il tasso di inquinamento indoor è cinque volte superiore a quello outdoor e spesso è causa di malessere, allergie e problemi respiratori. A ciò si aggiunge l'umidità che è in grado di esacerbare certe condizioni poco salutari con la formazione di muffe e l'aumento di emissioni di formaldeide presente nei mobili, nei prodotti per la casa e nelle vernici.

 

Per correre ai ripari, oltre ad arieggiare spesso gli ambienti, a non fumare in casa e a utilizzare mobili in legno massiccio privi di colle, si possono scegliere per le pareti pitture murali realizzate con sostanze specificatamente selezionate per essere idonee agli ambienti frequentati da soggetti sensibili. Come quelle della linea Abitare il Benessere del Colorificio San Marco, composta da quattro tipologie di pitture dal forte appeal che lavorano in modo attivo per abbattere le impurità degli ambienti interni, regolare l'umidità e contrastare la formazione di muffe in modo naturale. Inoltre, la gamma Abitare il Benessere è costituita da pitture inodori e VOC zero, cioè senza emissioni di sostanza volatili che consentono l'immediato soggiorno dopo la posa. 

 

Arum è una pittura studiata appositamente per le stanze abitate da soggetti sensibili, bambini e anziani. La formula con proprietà ipoallergeniche e dermatologicamente testata da IPSE (Institute of Skin and Product Evaluation), non contiene composti volatili, è priva di formaldeide e di plastificanti aggiunti. La resa di questa pittura ad acqua è unica poiché i colori risultano brillanti e avvolgenti. Il lavoro più difficile sta nella scelta delle tonalità poiché ne esistono almeno 850 per dare spazio alla creatività e alla fantasia.

 

A questa pittura si aggiunge Sildomus Sana, una pittura minerale decisamente smart e di nuova concezione, realizzata con silicati e con una tecnologia Mangia-Formaldeide. In pratica, questa tecnologia permette di catturare la formaldeide presente nell'aria e di trasformarla in composti stabili e innocui. Inoltre consente alle pareti di respirare e riesce a filtrare l'umidità interna ed esterna rendendo gli ambienti asciutti e sani. Il plus ulteriore di Sildomus Sana è quello di essere in grado di respingere la polvere, gli acari e gli insetti: un aiuto in più per mantenere la casa sempre fresca e salubre.

 

A queste due idropitture si aggiungono Antica Calce e Antica Calce Elite, pensate sia per gli interni che per gli esterni con l'obiettivo di far respirare le pareti, regolare l'umidità, con beneficio del microclima e, all’esterno, proteggere le pareti dal degrado e dalle muffe. L’estetica liscia e  opaca della pittura dona un sapore antico all'ambiente e crea atmosfere calde e suggestive: un mix che si presta anche per spazi ultra moderni quando si predilige smorzare un certo rigore.

 

Per una casa che sia veramente un rifugio di benessere, www.san-marco.com