Donna moderna
Viessmann

Una casa dal cuore green

Il mondo occidentale è sempre più orientato al cambiamento radicale dello stile di vita: troppe le incognite relative ai cambiamenti climatici, all'inquinamento e alle conseguenze sulla salute di uno sfruttamento sconsiderato dei combustibili fossili. Per questo tante società hanno investito in ricerca su impianti di riscaldamento e climatizzazione che siano veramente sostenibili e riducano le emissioni di gas inquinanti nell'ambiente.

 

Il risvolto positivo nell'utilizzo di impianti ad alta efficienza energetica ed ecosostenibili è percepibile anche sul portafoglio delle persone che decidono di adottare questo approccio alternativo: il risparmio si tocca con mano. Se si parla di impianti di riscaldamento, una delle soluzioni più green ad alta efficienza energetica e alto rendimento è la pompa di calore. Questo generatore è una tecnologia rinnovabile in grado di prelevare l’energia gratuita presente naturalmente nell’aria o nel terreno per trasportarla all’interno della casa e riscaldarla. Se si sceglie una pompa di calore reversibile, questa ha la possibilità di produrre calore in inverno e raffrescare in estate per climatizzare la casa al meglio. Confrontando un impianto di riscaldamento gestito con una pompa di calore e una caldaia a condensazione, a fronte di un consumo di energia elettrica, i consumi di gas o gasolio sono azzerati e il risparmio è quantificabile a circa il 40-50%.

 

Una delle pompe di calore reversibili di punta di Viessmann è Vitocal 222-S, caratterizzata da valori di efficienza al vertice della categoria (COP fino a 5,0 ed EER fino a 4,2) che le conferiscono una classe di efficienza energetica pari a A++. All'interno della pompa di calore c'è un bollitore integrato da 210 litri in grado di soddisfare tutte le esigenze di comfort sanitario degli utenti.

 

Silenziosa e smart, Vitocal 222-S è regolabile in remoto grazie alla possibilità di connettersi via Wi-Fi allo smartphone tramite App ViCare, scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play. Un modo facile per gestirla anche quando si è lontani da casa.

 

Ciò che rende ancora più interessante l'utilizzo di Vitocal 222-S è la sua integrazione con l'impianto fotovoltaico che consente di utilizzare l'energia prodotta dal sistema fotovoltaico senza il bisogno di acquistarla in rete. Il risparmio è ancora più elevato poiché la riduzione dei consumi può superare anche il 60%. L'abbinamento perfetto è con Vitovolt 300 serie PC, i nuovi pannelli fotovoltaici monocristallini di Viessmann ad alta efficienza e alto rendimento fino a 335 Wp. Questi pannelli riescono a ridurre le dispersioni grazie a 120 celle di tipologia half-cut per ogni modulo e incrementano il rendimento rispetto ai sistemi tradizionali.

 

Se si acquistano le pompe di calore e gli impianti fotovoltaici si ha diritto a importanti agevolazioni statali come le detrazioni fiscali (fino al 65% per le pompe di calore e del 50% per i pannelli fotovoltaici) o, per soli generatori, il Conto Termico, così da recuperare gran parte dell'investimento iniziale.

 

Viessmann è la scelta giusta per cambiare direzione verso la sostenibilità ambientale e l'efficienza energetica: www.viessmann.it