Donna moderna
Iris Ceramica

Un intero mondo ai tuoi piedi

Il calore del legno, la leggerezza della maiolica, la resistenza della pietra prendono forma e colore per creare ambienti armonici, sofisticati e caldi, tutti da vivere: le collezioni Whole e Freehand di Iris Ceramica.

Circondarsi di cose belle a volte non basta per poter dar vita a un ambiente armonico che rappresenti chi lo vive e nel contempo porti bellezza ed equilibrio in uno spazio abitativo. Una questione di gusto per alcuni, una questione di capacità di integrare e connettere sensazioni diverse, forme originali nuove e retrò per altri. È quello che si prefigge Iris Ceramica con Whole e Freehand, le sue nuove collezioni per pavimenti e rivestimenti: le pareti e i pavimenti di uno spazio non vengono assemblati, ma avvolti in un racconto fatto di continuità, di legami e di cesure soppesate.

 

Whole di Iris Ceramica è un viaggio tra texture e sensazioni completamente diverse: la materia è indagata in ogni direzione. Il legno, la pietra, il cotto e la maiolica sono i protagonisti di ogni casa e possono convivere tra di loro in questa collezione che reinterpreta l’antico e la tipicità della tradizione in chiave contemporanea per dar vita a una casa elegante e calda sia in ambienti indoor sia in quelli outdoor grazie alle finiture antislip.

 

Whole Wood è la linea dedicata al legno: noduli e venature caratteristiche delle assi dal sapore vissuto emergono nei colori Lime, Acacia, ed Ebony nei formati 120X20 cm che consentono molteplici schemi di posa classici o innovativi. Whole Chevron, invece, reinterpreta l’effetto cotto e l’effetto maiolica attraverso uno schema di posa che sa di leggenda e tradizione come quello a ‘spina di pesce’ nel formato 120x60 cm. I colori sono quelli caldi del Cotto e del Tobacco (per l’effetto cotto) per donare all’ambiente un’atmosfera calda e accogliente, e White e Grey (per l’effetto maiolica) per creare spazi più sofisticati dalle texture diverse.

 

Whole Stone, invece, esplora l’autenticità della pietra nuda nei colori della Sabbia, del Tobacco, del Grey e del Black: la reinterpretazione della pietra viene declinata in vari formati (120x60,

60x60 e 60x30 e il formato mosaico 30x30 cm) per creare formule diverse sia come rivestimento che come pavimentazione che conferiscano carattere a ogni ambiente.

 

All’austerità della pietra si oppone la fluidità delle sfumature della collezione Freehand che sembra aver catturato e cristallizzato la liquidità dell’acquarello: straordinarie le sfumature e il caratteristico effetto “craquelè” tipico della ceramica Raku. I formati 20x20 moltiplicano gli effetti introducendo un ritmo e una regolarità al colore che sembra giocare sulle trasparenze e sull’evanescenza donando profondità e una prospettiva onirica o “subacquea” all’ambiente. Ma anche le tonalità Green, Blue, Brown e Yellow e i grafismi nelle proposte Hand Decor e Flor Decor (Cold o Warm), riescono a creare ambienti originali tra il vintage e un futuro lontano.

 

Iris Ceramiche è tutto un mondo da toccare con le mani e con i piedi.