Viessmann

Trasforma la tua casa in un perfetto ecosistema

Nicoletta Carbotti

Nicoletta Carbotti  •  Nicoletta Carbotti

Blogger CF Style

Oggi è possibile realizzare un impianto completo di riscaldamento e di climatizzazione sfruttando solo fonti di energia rinnovabili e facendo lavorare i singoli dispositivi in sinergia. Stai bene tu e sta bene l’ambiente.

Tra le esigenze che i clienti mi espongono quando si parla di sistemi impiantistici ce n’è una ricorrente: la richiesta di soluzioni in cui i singoli dispositivi (per la climatizzazione invernale ed estiva, per la produzione di acqua calda, per la produzione di energia... ) siano connessi tra loro e capaci di lavorare in sinergia, sfruttando le fonti di energia rinnovabili, perché l’attenzione all’ambiente è sempre più alta.

Gli impianti devono quindi essere un ‘sistema’, da gestire però in modo semplice e da remoto. C’è grande attenzione anche nei confronti del controllo dei consumi e dell’efficienza, così come si chiedono garanzie sulle competenze degli installatori e manutentori.

Mi sono quindi rivolta agli esperti di Viessmann per sapere quali soluzioni propone l’azienda per tutte queste esigenze. Ecco le loro risposte.

Quali sono i vantaggi della pompa di calore?

Le pompe di calore sono la tecnologia più innovativa in sostituzione della vecchia caldaia. Sfruttano il calore presente naturalmente nell’aria esterna, nel terreno o nell’acqua di falda. Sono in grado di ‘catturarlo’ e portarlo alla temperatura necessaria per il benessere in casa.

Le pompe di calore Vitocal di Viessmann raggiungono classi elevate di efficienza, sia in riscaldamento, sia in raffrescamento: è possibile scegliere infatti una pompa di calore reversibile e utilizzarla anche per raffrescare la casa in estate, con il vantaggio di un unico dispositivo e un unico impianto che soddisfa entrambe le esigenze.

Come si utilizza l'energia del sole?

La pompa di calore è elettrica, per massimizzare i vantaggi è opportuno collegarla con un impianto fotovoltaico.

Con i moduli Vitovolt è possibile produrre l’energia elettrica necessaria per le utenze di casa, quindi per alimentare sia la pompa di calore, sia gli elettrodomestici ed eventualmente anche l’auto elettrica tramite la colonnina di ricarica di Viessmann, Eve Mini.

Il sistema di accumulo elettrico Vitocharge immagazzina l’energia prodotta dal fotovoltaico e ci permette di utilizzarla quando l’impianto non produce più ma i consumi sono ancora presenti. Il sole è un grande alleato anche per produrre l’acqua calda sanitaria che serve a tutta la famiglia: i pannelli solari termici Vitosol permettono di avere a disposizione acqua calda sanitaria per fare la doccia gratuitamente in estate e nelle mezze stagioni.

Si può migliorare la qualità dell'aria risparmiando?

Una delle soluzioni ottimali per i propri spazi indoor sono i sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC), che provvedono al ricambio continuo dell’aria, oltre che al filtraggio.

Ma la qualità dell’aria migliora anche con i climatizzatori residenziali Vitoclima, che utilizzano il gas refrigerante R32, per la salvaguardia dell’ambiente. Sono infatti in grado di ridurre fino al 91% la presenza di agenti patogeni in ambiente in circa due ore, grazie alla tecnologia a plasma freddo che non introduce nell’aria sostanze chimiche, ma si basa sul naturale processo di ionizzazione dell’aria. Se si punta su una soluzione multisplit, che permette di installare più unità interne, anche di tipologia diversa, si può differenziare il livello di temperatura e di umidità nelle varie stanze a seconda delle esigenze individuali. Tanto i sistemi VMC quanto i climatizzatori possono essere alimentati con l’energia elettrica autoprodotta con il fotovoltaico.

È complesso gestire l'impianto energetico unico?

Tutto il sistema (ad eccezione del climatizzatore) si gestisce in maniera centralizzata, anche a distanza tramite app, così si massimizzano i benefici: maggior risparmio sui costi energetici, facilità di gestione dell’impianto, ma anche praticità per l’installazione e per l’assistenza tecnica, essendo unico il referente a cui rivolgersi.

Insieme è meglio’, quindi, vale per i prodotti Viessmann, che lavorano bene insieme, ma anche per la collaborazione esclusiva dell’azienda con i suoi installatori Partner per l’Efficienza Energetica. Il supporto continuo di formazione e consulenza garantisce l’aggiornamento e la crescita costante delle competenze dei partner, che rappresentano l’unico canale di vendita di Viessmann e ai quali è affidata l’installazione dei prodotti.

Foto

Nicoletta Carbotti