Viessmann

L’energia dell’aria a casa tua con la pompa di calore

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

Come funziona la pompa di calore? Si risparmia senza il gas? Si può scaldare e anche rinfrescare casa? Viessmann risponde a tutti i dubbi della nostra blogger (che forse sono anche i tuoi).

Sarà forse l’effetto Greta (Thunberg), ma anch’io da mamma vorrei salvaguardare il Pianeta... e le mie tasche! Sto cercando un’alternativa al tradizionale riscaldamento a gas: il mio sogno è avere un impianto che scaldi d’inverno e rinfreschi d’estate, che usi energia pulita, che sia facile da installare e riduca anche le bollette. Si può trasformare il mio sogno in realtà?
Cara Gucki, riscaldare (e rinfrescare) senza gas è possibile! Basta scegliere una pompa di calore Viessmann: una macchina affidabile ed ecologica che, sfruttando l’aria come fonte energetica naturale, pulita, gratuita e disponibile illimitatamente, è semplice da installare a costi accessibili. Sì, hai capito bene: la tua nuova fonte di energia termica salva-pianeta sarà proprio la piacevole brezza che senti quando apri la finestra o esci per strada. Una bella differenza rispetto al gas della tua vecchia caldaia, vero? La pompa di calore, infatti, non sviluppa energia bruciando combustibili fossili ma... dall’aria! In che senso? La pompa di calore preleva il calore naturalmente presente nell’aria esterna e lo trasferisce all’impianto di riscaldamento e a quello idraulico, per fornirti acqua calda sanitaria. E quindi non serve nemmeno più la canna fumaria perché la pompa di calore non usa gas, ma utilizza soltanto una piccola quantità di elettricità, riducendo così notevolmente i costi energetici e le emissioni inquinanti di CO2. Ecco una mini-guida che ti aiuterà a capire meglio come funziona, ma per scegliere il modello giusto rivolgiti a un Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann perché occorre valutare le tue esigenze di climatizzazione, nonché le condizioni climatiche della tua zona.

MA COME FUNZIONA LA POMPA DI CALORE?

Lavora come un frigorifero, solo che compie un processo inverso. Mentre un frigo estrae il calore dall’interno espellendolo all’esterno, la pompa di calore fa l’esatto contrario: sottrae l’energia termica presente nell’aria esterna e, attraverso un ciclo a circuito chiuso e con l’aiuto di un gas refrigerante ecologico, ne innalza la temperatura per trasferire un calore adeguato negli impianti di riscaldamento della casa o di produzione dell’acqua calda sanitaria. La resa maggiore? Si ottiene quando la pompa di calore è collegata a un impianto a bassa temperatura come il pavimento radiante, i fancoil o i radiatori ottimizzati per il funzionamento a bassa temperatura, in grado di garantire un comfort ottimale anche quando l’acqua nel circuito viene riscaldata, rispettivamente a soli 35-45-50° (una temperatura decisamente più bassa e sostenibile rispetto ai 60 70 °C richiesti dai classici caloriferi di impianti tradizionali).

VUOI RAFFRESCARE ANCHE GLI AMBIENTI?

Devi scegliere una pompa di calore reversibile, cioè in grado di invertire il ciclo di funzionamento che in inverno le permette di riscaldare la casa: durante i mesi estivi, infatti, la pompa reversibile non farà altro che catturare il calore presente nell’abitazione per poi trasferirlo all’aria esterna, migliorando il grado di comfort percepito. In questo modo, si può sfruttare un unico impianto dalla duplice funzione, facendo a meno del classico climatizzatore ad aria. Con un impianto radiante a pavimento, d’estate la casa si raffresca perché all’interno dei circuiti viene fatta circolare acqua ‘refrigerata’.

VUOI AVERE ACQUA CALDA IN BAGNO E IN CUCINA?

Per la produzione di acqua calda sanitaria, la pompa di calore deve essere abbinata a un serbatoio di accumulo generalmente più grande rispetto a quello di una classica caldaia o di uno scaldabagno, in modo da poterti garantire gli stessi utilizzi di acqua calda a cui sei abituato da sempre. Considera però che alcune pompe di calore reversibili Viessmann sono modelli compatti all-in-one in quanto integrano già un proprio bollitore di accumulo.

MA È ELETTRICA... SARÀ DAVVERO CONVENIENTE?

Anche se funziona con energia elettrica, la pompa di calore è così efficiente da consumare molto meno rispetto alla quantità di calore che produce: considera che per ogni kWh elettrico che consuma, riesce a produrre 3-6 kWh di energia termica, garantendo così un comfort elevato e riducendo al minimo i costi di gestione, con un potenziale risparmio fino al 40% rispetto ai sistemi tradizionali!

VUOI PIÙ CONVENIENZA E RISPETTO PER L’AMBIENTE?

Abbina la pompa di calore a un impianto fotovoltaico ad alta efficienza Vitovolt di Viessmann con un sistema di accumulo elettrico a batterie, così potrai auto-produrre elettricità per abbattere al massimo i costi energetici... o quasi azzerarli!

QUALI SONO GLI INDICATORI DI EFFICIENZA DA VALUTARE?

Il coefficiente di prestazione COP (Coefficient of Performance) misura la reale efficienza della pompa di calore quando riscalda durante i mesi freddi: più alto è il numero, maggiore è l’efficienza della pompa di calore. Questo dato si riferisce però a una temperatura dell’aria esterna fissa, quindi per sapere se la pompa è altrettanto efficiente anche a temperature più basse è meglio considerare anche il coefficiente SCOP (Seasonal Coefficient of Performance), che fa riferimento all’intera stagione in cui si utilizza il riscaldamento (un buon valore è maggiore di 4). Se scegli una pompa di calore reversibile, tieni d’occhio anche l’indice di efficienza energetica EER (Energy Efficiency Ratio) che si riferisce alla modalità raffrescamento. Un buon valore EER è almeno pari a 4.