Cricut

Personalizza e decora con i plotter da taglio e le termopresse di Cricut

Con i plotter da taglio Cricut è possibile decorare in poco tempo tantissimi oggetti, realizzando così complementi d’arredo originali e personalizzati. Non solo plotter da taglio, ma anche termopresse, materiali e accessori: un vero paradiso dei crafters!

Sapevate che quasi il 60% della popolazione italiana si dedica almeno ad un’attività manuale che spazia dalla decorazione, al giardinaggio al bricolage? Grazie a Cricut e al suo approccio al fai-da-te che comprende una community internazionale che condivide contenuti, consigli e tutorial how-to potete dare sfogo alla vostra fantasia!

Il mondo Cricut è fatto di plotter da taglio e termopresse che vengono incontro alle idee dei crafter che avranno la possibilità di realizzare infiniti progetti creativi.

Cricut propone 3 modelli di plotter da taglio: Cricut Joy, la macchina da taglio più piccola della gamma, Cricut Explore 3 con un motore più potente e ancora più preciso, che consente di creare con oltre 100 materiali e la Cricut Maker 3, la regina delle macchine da taglio per veri intenditori. Con questo plotter si possono tagliare fino a 300 materiali, dalla carta più delicata fino al legno di tiglio e la pelle.

Per assicurare il corretto e divertente funzionamento di tutti i macchinari Cricut, il brand ha sviluppato un software gratuito chiamato Design Space, che raccoglie una vasta libreria di progetti realizzabili utilizzando i plotter da taglio e le termopresse. La piattaforma è scaricabile anche da Apple Store e Google Play.

Cricut propone anche 4 modelli di termopresseCricut Mug Press specifica per la creazione di tazze, Cricut Hat Press per la personalizzazione dei cappelli e la EasyPress 3 (dotata di connettività Bluetooth), disponibile in 3 taglie e che consente trasferimenti di calore rapidi, costanti e professionali che durano nel tempo. Con un calore uniforme da bordo a bordo, comandi semplici e funzioni di sicurezza intelligenti, facilita l’esecuzione di qualsiasi progetto di trasferimento di calore. Per finire la Cricut Autopress, la termopressa professionale, ideale per creare tessuti personalizzati anche a livello professionale.

La nuova gamma di termopresse lavora con la nuovissima app Cricut Heat, gratuita e disponibile per tutti i dispositivi mobile iOS e Android e che aiuta a guidare ancora meglio gli utenti nella personalizzazione e nella stampa a calore.

Le nostre content creator Francesca Rinaldi (@dillidalliblog) e Simona Ortolan (@ilpampano) hanno realizzato 4 progetti creativi grazie al plotter da taglio Cricut Maker 3 e alla pressa EasyPress 3

Il vassoio in legno fai-da-te

Ecco un’idea di Francesca per creare da zero un vassoio in legno decorato con motivo floreale in stile scandinavo, a cui abbinare anche i sottobicchieri coordinati per un set davvero speciale.

Vi serviranno: una tavola di legno grezzo 40x25 cm, 4 tavolette di legno grezzo 10x10 cm, carta abrasiva, 2 maniglie, plotter da taglio Cricut Maker3, vinile permanente Cricut, texture spazzolata colore Peltro, tappetino da taglio adesività media, pellicola Cricut Transfer Tape e uncino epuratore Cricut.

Ecco come procedere: carteggiate delicatamente con la carta abrasiva i bordi delle tavole di legno, in modo da rimuovere eventuali schegge e smussare leggermente gli angoli dei sottobicchieri. Avvitate quindi le due maniglie sui lati corti della tavola più grande, in modo da ottenere un vassoio. Aprite l’app Cricut Design Space, selezionate il progetto e utilizzate gli strumenti a disposizione per ridimensionare o modificare il soggetto. Collegate il plotter da taglio Cricut Maker3, caricate il vinile permanente nella macchina utilizzando l’apposito tappetino, quindi procedete al taglio seguendo le istruzioni step by step fornite dall’app. Una volta completato il taglio, utilizzate l’uncino epuratore per rimuovere delicatamente tutte le parti di vinile in eccesso, e applicate sul soggetto la pellicola trasparente Cricut Transfer Tape. Rimuovete la base bianca e applicate la pellicola con la decorazione in vinile sul vassoio di legno. Fate aderire bene, aiutandovi eventualmente con una spatolina, infine rimuovete con attenzione la pellicola Transfer Tape. Ripetete gli stessi passaggi per i sottobicchieri, seguendo il progetto dedicato e applicando la decorazione in vinile nell’angolo di ogni tavoletta di legno.

Il runner e i tovaglioli decorati

Anche voi avete in casa tessuti belli ma un po’ anonimi? Allora fate come Francesca che, con le decorazioni di termovinile ha rifatto il look a un set composto da runner e tovaglioli.

Vi serviranno: Un runner e dei tovaglioli in tessuto tinta unita, plotter da taglio Cricut Maker3, termovinile color argilla, tappetino da taglio adesività media, uncino epuratore Cricut, pressa EasyPress3, tappetino protettivo eButcher Paper.

Ecco come procedere: come prima cosa tagliate con la Cricut Maker 3 un termovinile color argilla, seguendo il motivo floreale selezionato dal catalogo Cricut Design Space. Quindi collegate la pressa, avviate l’app sullo smartphone (oppure tablec o computer) e seguite le istruzioni step by step, super semplici e intuitive. Con questo sistema è impossibile sbagliare! Per un risultato impeccabile utilizzate anche l’apposito tappetino, che distribuisce in modo uniforme il calore, e la carta Butcher Paper per proteggere la pressa. In pochi minuti il soggetto viene trasferito sul runner e sui tovaglioli. Una volta raffreddata, basta rimuovere delicatamente la pellicola trasparente e ottenendo un set perfetto per decorare la tavola.

Gli specchi con decorazioni acidate

Sapevate che per bastano degli stencil e la pasta acidante per il vetro per cambiare faccia e decorare vetro e specchi? Simona ha deciso di cambiare aspetto a uno specchio un po' anonimo del suo studio

Vi serviranno: uno specchio, plotter da taglio Cricut Maker3, vinile per stencil Cricut, tappetino da taglio adesività media, pellicola Cricut Transfer Tape, uncino epuratore Cricut, pasta acidante per il vetro, guanti protettivi e un asciugamano.

Ecco come procedere: anche in questo caso aprite l’app Cricut Design Space, selezionate il progetto e, dopo aver collegate il plotter da taglio Cricut Maker3, caricate il vinile per stencil nella macchina utilizzando l’apposito tappetino e procedete con il taglio. Una volta completato il taglio, utilizzate l’uncino epuratore per rimuovere delicatamente tutte le parti di vinile in eccesso, e applicate sul soggetto la pellicola trasparente Cricut Transfer Tape. Nel caso dello stencil si lavora in negativo, quindi le parti da eliminare sono quelle che andranno colorate o, come in questo caso, riempite con la pasta acidante per il vetro. Applicate la decorazione sullo specchio, fate aderire bene aiutandovi con la spatolina e rimuovete con attenzione la pellicola Transfer Tape. A questo punto infilate i guanti protettivi e spalmate sullo specchio la pasta acidante per vetro lasciandola agire per almeno 15 minuti. Rimuovere bene la pasta con l'acqua e asciugate la superficie. A questo punto eliminate il vinile e scoprite il disegno! La pasta acidante renderà opaca, in modo permanente, la superficie dello spacchio facendo emergere la decorazione.

La parete con decorazioni in vinile removibile

Un modo divertente per decorare le pareti di casa è quello di usare gli stickers in vinile removibile. Grazie al plotter da taglio Cricut potrete realizzarli fai-da-te con pattern e motivi personalizzati! Simona, per la cameretta in montagna, ha scelto soggetti ispirati al bosco e alla natura.

Vi serviranno: plotter da taglio Cricut Maker3, vinile removibile Cricut nero, tappetino da taglio adesività media, pellicola Cricut Transfer Tape, spatolina e uncino epuratore Cricut.

Ecco come procedere: aprite l’app Cricut Design Space, selezionate il progetto e, dopo aver collegato il plotter da taglio Cricut Maker3, caricate il vinile nella macchina utilizzando l’apposito tappetino, quindi procedete al taglio seguendo le istruzioni step by step. Una volta completato il taglio, utilizzate l’uncino epuratore per rimuovere delicatamente tutte le parti di vinile in eccesso, e applicate sul soggetto la pellicola trasparente Cricut Transfer Tape. Se avete deciso di applicare tante piccole decorazioni, potete comporre momentaneamente il pattern sul muro aiutandovi con un po' di nastro di carta. Quando sarete convinti della composizione, vi basterà rimuovere la base bianca e applicare il vinile removibile sul muro. Con il plotter da taglio Cricut Maker3 potete tagliare stickers di piccole dimensioni ma anche progettare decorazioni più grandi, fino a 30x360 cm, sono infatti disponibili rotoli di vinile che permettono di coprire l'altezza totale di una parete.

 

Cercate ispirazioni per i vostri progetti creativi? I profili social di Cricut : Instagram, Facebook e Youtube, sono ricchi di contenuti! Cricut fornisce ai creativi anche fformazione gratuita con video on demand e workshop live su it.learn.cricut.com

Foto

Francesca Rinaldi e Simona ortolan