Donna moderna
Mosaico+

Mosaico+: l’essenza del mosaico

Una tecnica tradizionale rielaborata e rivoluzionata per creare spazi unici con un design moderno ed essenziale. Mosaico+ lancia le nuove collezioni Jointed e Diamond.

Linee pulite, forme essenziali ed eleganti e giochi di incastro che si replicano a volte in modo schematico, a volte in modo casuale: il mosaico tradizionale si trasforma in un racconto diverso, innovativo ed espressivo che esce dall'accostamento e dalla dimensione rigida dell'antica tessera mosaicale e punta su continue connessioni. Mosaico+ innova il concept stesso di questa tecnica e la sgancia definitivamente dall'intrinseca modularità ripetitiva portandola verso nuovi orizzonti, quelli della casualità nella disposizione delle tessere e della personalizzazione.

 

La nuova collezione Jointed, presentata al Cersaie di Bologna, è una chiara espressione di questa prospettiva rivoluzionaria: ogni tessera di 5x5 cm viene infatti incisa con un segno grafico e questo consente di definire 5 diverse tipologie di decoro, dalla più semplice a quella più complessa, in base alla scelta di seguire uno schema predefinito o di giocare sulla riproduzione casuale delle tessere. Anche lo stucco può variare a seconda del proprio gusto: tono su tono per mitigare le forme e gli spigoli vivi oppure a contrasto, per esaltare il pattern geometrico delle tessere. Il risultato è notevole anche grazie ai colori brillanti e luminosi del materiale: il mosaico Jointed è realizzato in vetro Cattedrale artistico e può essere colorato con tinte piene e piatte o venate in moltissime tonalità, dal nero puro, al blu notte, al grigio e al fango.

 

La stessa brillantezza si ritrova nella collezione Diamond, che prende ispirazione dall’Art Decò del Crysler Building di William Van Alen e dalle geometrie pure di Frank Lloyd Wright. Diamond è perfetta per rendere unica e indimenticabile una parete: decora in modo straordinario grazie ai colori e alle forme, agli angoli acuti del vetro cattedrale artistico che si intersecano per creare pattern meravigliosi. Le fughe non riempiono gli spazi tra le lastre di vetro, ma diventano le vere protagoniste del decoro: in contrasto o tono su tono, sono loro che creano le connessioni, la trama e il vero disegno decorativo.

 

Con Mosaico+ il mosaico diventa l'espressione del superamento del rigore della tessera mosaicale attraverso la creatività e l'innovazione. Per saperne di più: www.mosaicopiu.it