Velux

Meglio le finestre da tetto o quelle verticali?

Se stai ristrutturando o progettando una nuova casa, dedica molta attenzione alla scelta delle finestre: qui mettiamo a confronto quelle da tetto e le ‘classiche’ verticali e ti spieghiamo perché la scelta migliore (quando possibile) è… abbinarle! Una combinazione intelligente permette di sfruttare al massimo i vantaggi di entrambe le tipologie, creando un ambiente equilibrato, luminoso, confortevole. E questa buona scelta ti permetterà anche di alleggerire le bollette.

Una delle principali ragioni per combinare finestre tradizionali con finestre da tetto è l'opportunità di ottenere un'illuminazione naturale completa in tutti gli angoli della casa. Le finestre tradizionali, posizionate in verticale sulle pareti, permettono alla luce di entrare in orizzontale e diagonale, illuminando le zone più vicine ai muri perimetrali e consentendo la vista verso l'esterno. Le finestre da tetto, a parità di superficie, fanno entrare più del doppio della luce, più in profondità e in modo più uniforme, creando effetti luminosi unici e contribuendo a illuminare più a lungo gli ambienti. Questa combinazione di fonti di luce crea un'atmosfera altamente luminosa, riducendo la necessità di utilizzare l'illuminazione artificiale e risparmiando energia elettrica.

ILLUMINAZIONE, MA ANCHE… PAESAGGIO!

L'uso combinato di finestre tradizionali e finestre da tetto consente inoltre di creare un effetto visivo e prospettico affascinante all'interno degli spazi abitativi. Le finestre tradizionali offrono una vista panoramica dell'esterno, consentendo di ammirare il paesaggio circostante, mentre le finestre da tetto aprono la vista al cielo: il tetto diventa una vera e propria quinta parete panoramica con le soluzioni 2in1 e le soluzioni 3in1 di Velux! Questa combinazione di prospettive multiple conferisce profondità agli ambienti, creando un ambiente visivamente interessante e coinvolgente.

SCELTE DI STILE, SCELTE DI LUCE

La combinazione di finestre tradizionali e finestre da tetto può anche contribuire all'armonia architettonica dell'edificio. Le finestre tradizionali possono essere selezionate in base allo stile architettonico e posizionate strategicamente per bilanciare l'estetica dell'edificio. Le finestre da tetto, d'altra parte, aggiungono un tocco di originalità e contemporaneità al design complessivo e possono essere aperte dove servono, senza i vincoli e i limiti che invece subiscono quelle verticali per esempio in contesti d’epoca. L'armonia tra questi due tipi di finestre crea un equilibrio estetico che valorizza l'aspetto dell'edificio sia all'interno che all'esterno.

VENTILAZIONE E RAFFRESCAMENTO NATURALI

La combinazione di finestre tradizionali e finestre da tetto offre anche un maggior controllo sull'ambiente interno. Le finestre tradizionali possono essere aperte per permettere la ventilazione naturale e regolare il flusso d'aria, mentre le finestre da tetto possono essere utilizzate per favorire la naturale fuoriuscita dell'aria calda verso l'alto. Questo approccio sinergico alla ventilazione consente di mantenere un ambiente fresco e confortevole, ottimizzando il comfort e riducendo l'utilizzo di condizionatori d'aria o ventilatori.

OSCURAMENTO & ISOLAMENTO, COME E QUANDO VUOI

Le finestre da tetto a volte sono ancora vittime di pregiudizi: la camera da letto può essere ben oscurata? Fanno entrare troppo caldo? Le tende e tapparelle Velux permettono di oscurare perfettamente gli ambienti in modo da stimolare la produzione di melatonina, l'ormone del sonno che ci aiuta a mantenere attivi i ritmi circadiani. Le tende della Collezione Natura sono disponibili in due versioni: oscurante e filtrante, entrambe certificate secondo lo Standard 100 da OEKO-TEX e prodotte in Europa. Per proteggere dal caldo d’estate e dal freddo d’inverno ci sono le tapparelle Velux (disponibili nelle versioni elettriche e solari) che garantiscono oscuramento, isolamento e sono anche un ottimo deterrente anti intrusione.

La combinazione di finestre tradizionali e finestre da tetto rappresenta dunque un approccio intelligente per ottenere il massimo dei vantaggi funzionali ed estetici. Questa combinazione offre un'illuminazione naturale completa, crea effetti visivi affascinanti, contribuisce all'armonia architettonica e consente un maggiore controllo dell'ambiente interno. Se stai pianificando la ristrutturazione o la costruzione di una nuova casa, considera l'uso combinato di finestre tradizionali e finestre da tetto Velux per creare un ambiente unico e straordinario in cui vivere.

Non sai da dove iniziare? Scopri il servizio consulenza Velux.