Bosch

L’ingrediente segreto e antispreco del forno Bosch è… il vapore!

Con il forno della serie 6 di Bosch avrai un alleato prezioso in cucina: la nostra blogger ha voluto conoscere tutti i suoi ‘poteri’, dagli impulsi di vapore alla multi-cottura. Scoprili anche tu!

Sul mio blog promuovo da anni la cultura antispreco in cucina... e in più sono un'amante delle cotture al forno: poteva non incuriosirmi un modello che permette di cuocere più cibi contemporaneamente senza che i profumi e i sapori si contaminino? Penso che il forno della serie 6 di Bosch sia un'ottima soluzione per ottimizzare i tempi di cottura e il consumo di elettricità. Come funziona esattamente questo sistema? Vorrei saperne di più anche sulla funzione vapore: in che modo si possono 'rigenerare' gli avanzi del giorno prima?

Cara Francesca, hai centrato appieno una delle mission di Bosch, quella di cogliere le sfide etiche e tecnologiche che il futuro ci (im)pone anche in cucina. Proprio dall’impegno antispreco nasce il forno Serie 6 HRA5380S1, ricco di tutte queste qualità sorprendenti!

NUOVA VITA AGLI AVANZI

Immagina che una porzione di lasagna avanzata ritorni come se fosse stata appena cotta nel forno, invogliandoti a (ri)gustarla... Un sogno? No, una reale tecnologia di altissimo livello a impulsi di vapore di cui è dotato questo forno Serie 6. Grazie alla presenza di un serbatoio estraibile per l’acqua da 220 ml il vapore viene prodotto e immesso nel forno in modo uniforme, creando un’impalpabile ‘nuvola’ che penetra nel cuore della pietanza e ne aumenta il grado di umidità, rendendo ogni avanzo nuovamente soffice, succulento e gustabile! Una golosa occasione per lottare contro gli sprechi alimentari: ogni italiano butta via in media 36 kg di cibo all’anno! Grazie al vapore, inoltre, potrai sempre cuocere piatti salutari, leggeri e genuini che preservano i valori nutritivi dei tuoi ingredienti.

INFORNARE PIÙ PIETANZE INSIEME

Sai che cosa rende possibile la perfetta cottura simultanea di più alimenti su tre livelli in questo forno Serie 6? La specialissima funzione Hotair 3D, che attiva sia la ventola sia la resistenza elettrica circolare collocate sulla parete posteriore del forno: lavorando in sinergia, la ventola distribuisce in modo rapido e uniforme il calore prodotto dalla resistenza che, espandendosi in tutta la cavità del forno, riscalda il vano a 360° con effetto tridimensionale. Così, intorno a ogni teglia piena di cibo che avrai disposto su più livelli, si formeranno tanti ‘abbracci’ di aria calda e uniforme che li cuoceranno in modo omogeneo, senza alcuna commistione di sapori e profumi! Una funzione geniale salva-energia, salva tempo e salva-gusto che ti permetterà di cuocere tante pietanze diverse in un colpo solo... o di infornare più cibi anche in piccole quantità grazie alle speciali teglie opzionali ‘slim size’ (e il loro rivestimento antiaderente in ceramica si pulisce in un attimo!).

CON ‘L’AUTOPILOTA’ È PIÙ FACILE!

Chi è alle prime armi in cucina o vuole semplicarsi la vita può lasciarti guidare dalla funzione AutoPilot. Grazie ai 30 programmi automatici preimpostati, basterà inserire la pietanza nel forno, digitare il peso, premere Start e lasciare che AutoPilot faccia il resto: dalla scelta della funzione più adatta, con o senza vapore, alla temperatura e alla durata no allo spegnimento del forno a cottura ultimata!

 

L'AUTORE DELL'ILLUSTRAZIONE

Un ricettario che si apre... e diventa un forno dalle mille sorprese è opera di Andrea De Santis, (su Instagram: @andreadesantisillustrator).
Nato a Brescia nel 1978, fervido 'immaginatore' fin da piccolo, si diploma in arti grafiche ad Ascoli Piceno e lavora come illustratore freelance in vari settori, in Italia e all'estero. Le sue illustrazioni appartengono all'arte concettuale o surrealista, con uno stile minimalista e narrativo. Utilizza contrasti cromatici e atmosfere rarefatte per comporre scenari onirici, sempre con un guizzo giocoso. Nel tempo libero ama leggere, viaggiare (anche in sella alla sua vecchia moto!) e nuotare... tutte attività che spesso ispirano le sue opere.

 

Foto

illustrazione Andrea De Santis/Amaca Agency