Easy Home Easy Life

Con il bagno Miko di Scavolini l’essenziale è… visibile agli occhi

Martina Uzzo

Martina Uzzo  •  Casagrandesign

Blogger CF Style

Per progettare un nuovo bagno in stile contemporaneo ho cercato l'ispirazione tra le pagine dei grandi maestri del design. Obiettivo: trovare uno stile leggero, elegante, minimal ma anche molto pratico...

“È molto semplice essere felici... ma è molto difficile essere semplici!” Chi tra voi è d’accordo con il filosofo Tagore? Anche nell’arredo delle nostre case non è sempre facile trovare l’essenziale: qualcosa che sfugga l’ovvio, ma che allo stesso tempo non appesantisca con il superfluo.

Così ho iniziato a sfogliare le pagine di Le Corbusier, Adolf Loose e John Maeda in cerca di ispirazione. Ecco i miei appunti, che si sono trasformati in una lista di 'must have' per il progetto...

"Semplicità significa sottrarre l’ovvio e aggiungere il significativo"

[John Maeda, Le leggi della semplicità]

Interessante: posso raggiungere questo obiettivo cercando combinazioni d'arredo minimal (ma ricercate) e scegliendo materiali di alta qualità, meglio ancora se made in Italy. In questo modo, potrò creare uno spazio che rifletta un certo gusto estetico e allo stesso tempo sottolinei l'importanza della qualità e della provenienza dei prodotti, contribuendo così a sostenere l'artigianato italiano e a promuovere uno stile di vita più sostenibile.

"L’organizzazione fa sì che un sistema composto da molti elementi, appaia costituito da pochi"

[John Maeda, Le leggi della semplicità]

Ottimo spunto: voglio arredare un bagno esteticamente piacevole, ma anche ben organizzato, con comodi spazi contenitivi, facile da tenere in ordine. Per raggiungere questo obiettivo, ho in mente di scegliere mobili e accessori che combinino design e funzionalità. Sarà fondamentale optare per mobili dotati di ampi ripiani e cassetti per riporre asciugamani, prodotti per la cura della pelle e altri oggetti essenziali. Inoltre, pensando a un bagno facile da mantenere in ordine, prenderò in considerazione soluzioni che facilitino la pulizia, come rivestimenti resistenti e facili da pulire, e una disposizione intelligente degli elementi. In questo modo, avrò un bagno che soddisfa sia i criteri estetici che quelli pratici, rendendo l'esperienza quotidiana più piacevole e funzionale.

"L’assenza di ornamento non significa mancanza di attrattiva, anzi trasmette un nuovo incanto, più vivo"

[Adolf Loose, Parole nel vuoto]

Ho deciso, per questo progetto niente maniglie. Molto meglio le aperture a gola che regalano leggerezza: basta una delicata pressione per aprire cassetti e ante, con un gesto più gentile. E poi sono più pratiche: senza sporgenze o interruzioni, è molto più semplice detergere le superfici, garantendo un ambiente sempre pulito e igienico, oltre a un look elegante e senza fronzoli.

"Le forme primarie sono le forme belle, perché si leggono chiaramente"

[Le Corbusier, Verso un'architettura]

Cercavo eleganza, essenzialità, estetica e tanta praticità per arredare gli spazi del benessere: le ho trovate nella nuova collezione Miko di Scavolini, disegnata da Vuesse.

La nuova collezione bagno Miko di Scavolini

La collezione Miko unisce stile e funzionalità, offrendo un'estetica elegante ma allo stesso tempo essenziale, definita dalla sua distintiva anta squadrata con profilo a L. Questa caratteristica di design, disponibile con due tipi di maniglia - Flat o Round - rende Miko un sistema di arredamento versatile e raffinato, dove gli elementi funzionali si fondono senza soluzione di continuità con la decorazione geometrica, migliorando la sensazione generale di leggerezza e pulizia in ogni composizione. Il design accurato si estende anche al pannello laterale, che presenta lo stesso profilo.

Ciò che distingue veramente Miko è la sua ampia gamma di finiture, tonalità e scelte di materiali, consentendo la massima personalizzazione di ogni spazio per la cura di sé, soddisfacendo anche i gusti più esigenti. In particolare, tre nuove sfumature dall'effetto perlato (Cuvée, Pas Dosé e Perlage) ampliano la palette di laccati lucidi e opachi e sono disponibili anche in una versione dogata verticale distintiva.

La versatilità del progetto si riflette anche nelle tante opzioni di ante: ante in vetro con telai in alluminio argentato, bianco o grigio ferro, disponibili in versioni lisce o dogate, o con effetto metallo in decorativo, laminato, laminato a strisce e Fenix NTM®.

Progettato per la massima usabilità, il programma Miko ti consente di creare configurazioni personalizzate che conferiscono personalità a ogni ambiente bagno. Queste composizioni possono essere abbinate a lavabi, piani top in vari materiali, specchi e una varietà di soluzioni di illuminazione e accessori.

Video

Ti potrebbe interessare