Donna moderna
Fila

Le soluzioni antimacchia per il top della cucina

Mariana Bettinelli

Mariana Bettinelli  •  Interior Notes

Blogger CF Style

Ami le superfici naturali in pietra o in marmo o le superfici più innovative in agglomerato ma temi siano difficili da mantenere? Scopri tutti i prodotti specifici ed efficaci che ti semplificano la vita...

Chi non vorrebbe un top in marmo per la propria cucina? Ma dopo i racconti “apocalittici” che si leggono anche sul web rispetto a manutenzione, macchie e pulizia ordinaria... non mi sento più così tranquilla. C’è una soluzione che mi permetta di non dover mettere nel cassetto questo sogno? I piani di lavoro in pietra sono affascinanti ed è un peccato dover rinunciare per paura di rovinarli!

Cara Mariana, è innegabile che il marmo e le altre pietre siano suscettibile alle macchie, ma non per questo devi pentirti di aver scelto questi rivestimenti. Ci sono ottime soluzioni... anti stress! Per chi ama impastare, il marmo è un alleato irrinunciabile perché tende a mantenersi fresco e permette di non surriscaldare gli impasti. Non rinunciare ai suoi pregi e impara a gestirlo: ci sono due prodotti FILA Solutions proprio dedicati alla protezione e igiene dei top cucina in pietra, marmo e granito ma anche per i top in agglomerato e grès porcellanato. Sono tutti a base d’acqua, per rispettare l’ambiente e la sicurezza di chi li utilizza e di chi vive in casa, animali domestici inclusi. Ciliegina sulla torta: sono anche confezionati in imballi riciclabili! (Paolo Manca, esperto CF)

SOLUZIONI SPECIFICHE ANCHE PER I PIANI CUCINA

Oltre al marmo e alle pietre naturali, ci sono altri materiali molto ambiti nelle attuali cucine di design che sono più o meno assorbenti a seconda della tipologia e vanno protetti seguendo le indicazioni del produttore: sono il grès porcellanato e gli agglomerati quali marmo-resina, quarzo-resina e marmo-cemento. Qualsiasi scelta tu faccia, c’è un’ottima notizia: la tecnologia che è alla base degli innovativi eco prodotti fai-da-te di FILA Solutions ti permette di scegliere le superfici che più ami in piena libertà e senza remore, con la sicurezza di prendertene cura per assicuragli lunga vita, migliorandone le prestazioni, proteggendole da assorbimenti indesiderati e dalla crescita dei microrganismi, salvaguardandone l’aspetto per mantenerle belle e igieniche a lungo e affrontandone la manutenzione in modo semplice e veloce.

PERCHÉ UN TOP IN PIETRA O IN MARMO TENDE A MACCHIARSI?

Entrambi sono materiali naturali, resistenti e duraturi, ma allo stesso tempo sono porosi, sensibili alle macchie e ad assorbimenti indesiderati d’acqua e sostanze macchianti e oleose come l’olio, il burro, il tuorlo d’uovo, il caffè... che causano l’alterazione estetica del materiale e una manutenzione complicata. Inoltre, il marmo e le pietre in genere sono sensibili alle sostanze acide come limone e aceto che possono aggredire la superfici. Evita l’impiego di soluzioni fai da te soprattutto a base acida che possono opacizzare la superficie.

PROTEGGI DALLE MACCHIE CON L’ECO-TRATTAMENTO

Per limitare l’assorbimento dell’acqua e degli agenti macchianti e per semplificare la pulizia, non c’è niente di meglio che trattare le superfici con STAINOFF, il protettivo eco compatibile. Dall’effetto naturale, è formulato per rendere le superfici idro e oleo repellenti e non altera l’aspetto estetico del materiale. Applicarlo è semplicissimo: basta agitarlo e, senza diluirlo, stenderlo in modo uniforme con un pennello su tutta la superficie (comprese le fughe quando presenti) asciutta e pulita. Così, se dovessero caderti del caffè o dell’olio sulla superficie protetta, vedrai ‘galleggiare’ le sostanze, che non verranno assorbite e non macchieranno il marmo e potranno essere rimosse con facilità.

RINNOVA LA PROTEZIONE DEL TUO PIANO DI LAVORO

I top della cucina vengono esposti più volte al giorno al contatto diretto con cibi, ingredienti e bevande, per cui, anche quando la superficie è già stata trattata con il protettivo antimacchia, è fondamentale garantirne la perfetta pulizia quotidiana e prolungarne la protezione idro oleo repellente. Due esigenze che vengono soddisfatte da un unico prodotto: il detergente rinnovatore di protezione MARBLEREFRESH. È stato pensato proprio per la manutenzione ordinaria di top e piccole superfici già trattati e per rinnovarne, rafforzandola, la protezione nel tempo. Pronto all’uso, basta spruzzarlo sulla superficie e passare un panno morbido e asciutto fino a completa asciugatura, senza risciacquare. Ideale anche per i top in marmo-resina, marmo-cemento e quarzo-resina.

PAVIMENTI E RIVESTIMENTI PULITI IN UN ATTIMO

Vuoi rendere anche la pulizia quotidiana di pavimenti e rivestimenti in marmo e pietre naturali più semplice, rispettosa ed efficace? Via libera a MARBLEWASH, il detergente che pulisce delicatamente rispettando le superfici trattate e delicate. Basta diluirlo in acqua in base al grado di sporco e, se usato per la manutenzione ordinaria, non ha bisogno di risciacquo. Proteggi anche queste superfici con STAINOFF che limita l’assorbimento d’acqua e degli agenti macchianti e semplifica la pulizia.

E PER LA CURA DELLE ALTRE SUPERFICI DELLA CUCINA?

La gamma FILA Solutions è ricca di prodotti sostenibili per pulire anche le ante dei mobili della cucina, le superfici smaltate, in laminato, in acciaio inox e in vetro. FORMULA INOX, CLEAN&SHINE, RAPIDSAN e POWERCLEAN sono  alleati perfetti in cucina (e non solo).

Foto

Moodboard di Mariana Bettinelli

Tag FILA