Donna moderna
CIR

Le ceramiche vintage che spopolano nelle metropoli

Direttamente dagli ultimi anni del XIX secolo tutta la preziosità dell'art déco rivisitata per rendere una casa elegantemente vintage, ricca e sicuramente di carattere: le cementine delle collezioni CIR.

Sono nate negli anni delle suffragette, durante la seconda rivoluzione industriale, quando le grandi città stavano diventando vere e proprie metropoli popolate da lavoratori alla ricerca di un nuovo lavoro e di una nuova vita. Il fascino delle cementine negli ultimi anni ha completamente sedotto interior designer e architetti, ma a ben vedere è nato come un materiale "povero" per rivestimenti e pavimenti delle innumerevoli case dei quartieri popolari, costituito da un semplice impasto di graniglia di cemento e marmo e molto diverso dalle preziose maioliche delle case aristocratiche o dai magnifici tappeti dei primi del Novecento.

 

Eppure riescono a dare un'anima a qualsiasi casa e a far rivivere quella sensazione di autenticità che solo una casa vissuta e amata può dare. C'è chi ha la fortuna di riscoprirle nelle case di ringhiera o tra i palazzi più datati sotto a vecchi assi di legno, e chi invece si affida a chi rievoca con nuove tecnologie questa atmosfera rétro fondendo insieme un po' di pop art e un po' di art déco.

 

Un mix irresistibile se si guardano le cementine MIAMI della collezione CIR del Gruppo Romani, leader nella ceramica. La creatività espressiva nelle decorazioni di MIAMI è il marchio di questa collezione dai colori vivaci, dalle forme e decori tra il tradizionale e l'originale che creano pattern diversi, floreali o geometrici e che giocano con dimensioni e formati di tendenza. MIAMI innova inserendo formati classici come i 20x20 o diversi come le cementine rettangolari 10x20 e l'esagonale 24x27,7.

 

Infinite combinazioni di colori e di decorazioni anche per i rivestimenti e cura per i dettagli per raccontare le antiche atmosfere industriali o quelle delle vivaci e brulicanti metropoli otto e novecentesche. Tra i colori alcuni chiari come il White Rope, altri caldi come il Light Brown o vivaci come il Red Clay e il Green Blu. Ma sono i pattern la vera caratteristica distintiva della collezione, dalle esagonali floreali Collins (Blue o Red) alle Florida (Blu o Grey) con la palme stilizzate, alle ceramiche quadrate 20x20 Ocean Drive e alle particolarissime Coral Gables.

 

Un tuffo nel passato rivestito di futuro per dare alla casa quel mood che mancava. Per informazioni: www.cir.it