Napisan

L’Aula del Futuro: un nuovo concept per la scuola firmato Stefano Boeri

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

Presentata l'Aula del Futuro, un progetto innovativo, uno spazio multifunzionale per la scuola firmato da Stefano Boeri Interiors nell'ambito del progetto 'Igiene Insieme' di Napisan

L'inizio di un nuovo anno scolastico è il momento ideale per presentare una grande novità frutto di collaborazione e ricerca: il primo prototipo di Aula del Futuro progettata da Stefano Boeri Interiors nell'ambito del progetto 'Igiene insieme' di Napisan. Una novità che porta con sé una nuova idea di scuola.

Tre anni fa, in un momento di grave difficoltà per la scuola a causa della pandemia, Napisan ha lanciato il progetto "Igiene Insieme" mettendo a disposizione alle scuole le loro conoscenze e risorse. L'iniziativa si fonda sul principio dell'igiene come elemento cardine della nostra quotidianità, nella quale le azioni e le abitudini dei singoli hanno un impatto diretto sulla comunità.
Così è nata l'idea di pensare un'Aula del Futuro che potesse garantire e tutelare i diritti allo studio in un ambiente sicuro e protetto, e grazie a un concorso realizzarla e donarla a una scuola. Tra i tantissimi progetti ricevuti, la vincitrice è stata la Scuola Primaria Collodi dell'Istituto Barozzi Beltrami di Rozzano (MI).

“Quest’aula è un dono ma anche un auspicio per i bambini che la potranno usare, ma anche per gli adulti, affinché possa essere di ispirazione per altri progetti simili” Fernand Rousand, AD Reckitt Hygiene Italia

L'obiettivo era quello di creare un ambiente scolastico che fosse multifunzionale, tecnologico, aperto a tutti, capace di tenere presente anche le buone norme di igiene che la pandemia ci ha insegnato. “Oggi la scuola inizia con nuove regole (niente mascherine, niente distanziamento sociale…) ma con il lascito del Covid. Un aspetto virtuoso dell’iniziativa 'Igiene Insieme' è stato quello di portare nella scuola la promozione alla prevenzione e una responsabilizzazione in merito alla salute civica.” afferma la Professoressa di Igiene Anna Oddone dell'Università di Pavia.

Come detto dal Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, intervenuto durante la presentazione del progetto, "La scuola era un lungo corridoio con le porte chiuse, oggi non è più così. Questo progetto è un impegno civile, il futuro della scuola è oggi".

La presentazione del progetto è stata anche l’occasione per scambiare qualche parola con le insegnanti che qui guideranno i ragazzi alla scoperta di un nuovo modo di stare a scuola. Sonia Mazzola insieme alle colleghe, è la docente che si è impegnata per la candidatura della scuola. Bellissimo vedere la loro emozione nell’accompagnare i ragazzi alla scoperta di questo nuovo spazio, sentirsi parte di un progetto innovativo, attori di un cambiamento in atto, di un nuovo modo di fare e di stare a scuola.

La meraviglia di un progetto nato dalla generosità, dalla volontà di voler fare per i ragazzi, un’aula per il futuro di chi sarà il nostro futuro.

I partner del progetto

Il progetto ha preso corpo anche grazie al Comune di Rozzano e ai partner tecnici, che hanno collaborato e portato la loro expertise nel processo di costruzione e arredamento dell’aula.

Il gruppo 3F Filippi ! Targetti ha curato l’illuminazione e la gestione IoT dell’aulaQuadrifoglio Group ha progettato un sistema modulare di pareti a tutt’altezza, completamente customizzato nei colori e nei materiali, e delle panche mobili che fungono da tribuna o da seduta a seconda dell’occorrenza; Ibebi ha realizzato Pitagora e Bea, il tavolo e banco scuola mentre Antrax ha prodotto Trim, il termoarredo utilizzati nell’aula; MR digital, società di distribuzione e integrazione di prodotti e soluzioni tecnologiche, ha svolto il ruolo di consulente ed facilitatore di tecnologia; Abet Laminati ha fornito i suoi laminati; Microsan Italia si è infine occupata dell’impianto di sanificazione.

Testi

Alessandra Barlassina

Foto

Alessandra Barlassina