Donna moderna
Tim

IoTIM, il segreto per la tua casa smart

Una sola app per gestire tutti i dispositivi di casa? Con TIM, l'Internet of Things è diventato semplice.

Fino a non molti anni fa, anche la semplice moka elettrica in grado di accendersi a un orario stabilito sembrava un prodigio di tecnologia; oggi in moltissime case sono presenti dispositivi connessi alla rete Internet via wi-fi o Bluetooth e ciò le rende vere e proprie smart home, ambienti in cui è semplice controllare, automatizzare e ottimizzare le funzioni dei device che regolano la temperatura, l'illuminazione, la sicurezza e l'intrattenimento.

Ci siamo innamorati della casa intelligente grazie alla comodità di poter gestire gli elettrodomestici in remoto – far partire la lavatrice, attivare il riscaldamento in modo da trovare la giusta temperatura al rientro, alzare o abbassare le avvolgibili, controllare che il gatto non faccia disastri – ma oggi la tecnologia ha fatto un passo in più: grazie agli algoritmi, i device apprendono le nostre abitudini e si regolano in modo da evitare gli sprechi e massimizzare il nostro comfort. 

Ma comfort significa anche semplicità di utilizzo: proprio per evitare di ritrovarsi a gestire una miriade di dispositivi attraverso lo smartphone o gli smart speaker – e a ricevere decine di notifiche – nasce IoTIM, una “Superapp” che connette gli oggetti intelligenti ed è in grado di integrarsi sia con soluzioni targate TIM, sia con un ecosistema di prodotti dedicati. Con una sola app, dunque, è possibile gestire simultaneamente i dispositivi presenti in casa, creando regole e preferenze d'uso per semplificare al massimo il loro utilizzo.

L'ulteriore novità è che IoTIM non è disponibile solo su smartphone e web, ma anche su TV, attraverso le nuove funzionalità del decoder TIM BOX, che non sarà più solo porta d'accesso a contenuti televisivi e di intrattenimento digitale di qualità, ma sarà il cuore smart della tua casa. Il mondo IoTIM è già ricchissimo di servizi pensati per la casa del terzo millennio. Tra i tanti, ricordiamo TIM Security, un sistema di sicurezza e antifurto composto da Wifi Cam, sensore apertura/chiusura porte, sensore movimento, due telecomandi e una centralina di controllo. Il kit è facile da installare, semplice da gestire e sempre accessibile dall’App IoTIM per controllare la propria casa in ogni momento e da ogni luogo.

Oltre a TIM Security, sono già disponibili e gestiti direttamente con l’App IoTIM altri dispositivi, come i termostati per ottimizzare il consumo di energia in casa, le telecamere per controllare la propria abitazione a distanza, una bilancia intelligente e un misuratore di pressione, per memorizzare, condividere e gestire i dati relativi alla propria salute con grafici, statistiche e altre informazioni. È recente l'inserimento dei sistemi d’illuminazione connessa Philips Hue, per controllare con facilità i punti luce della casa e creare la giusta atmosfera per ogni momento, e di TIMTag, un dispositivo di soli tre cm che informa sulla posizione dell’amico a quattro zampe o dell'automobile.

Con TIM, la casa smart è già una realtà.