Elisir Home

Il vecchio cassettone diventa contemporaneo

Il vostro pezzo vintage ha bisogno di un restyling? Sbizzarritevi con colori e transfer. Come ha fatto Elisa di Magic Paint, con poca fatica e zero polvere. E non temete di rovinare il mobile: si svernicia facilmente e tutto torna come prima. Pronto per un nuovo progetto creativo!

Elisa Lunardon è la titolare, assieme al marito Stefano, di Elisir Home. L’azienda produce Magic Paint, una chalk paint che non ha bisogno di primer o carteggio, l'innovativa Magic Wall una pittura murale che aderisce su tutte le superfici anche su stucco veneziano. E poi, cere, pennelli, stencil... insomma, tutto ciò che serve per rinnovare arredi e pareti.

Per noi, Elisa ha trasformato il vecchio cassettone di famiglia, con vistose macchie d'inchiostro, in un pezzo dal gusto contemporaneo e qui ci racconta passo passo l’operazione restyling.

Lo sgrassatore fai-da-te

«Ho pulito il mobile con ABA, acronimo di acqua, bicarbonato e ammoniaca. Si fa con un litro di acqua calda più 3/4 cucchiai di bicarbonato e un tappino di ammoniaca» dice Elisa.

Via le macchie

«Quindi sul piano ho passato una levigatrice, mettendo sotto una carta un po' grossolana perché le macchie erano molto evidenti. Con il solo sverniciatore non sarei riuscita a portare via l'inchiostro. Sul bordino con le scanalature, non potendo passare la levigatrice, ho utilizzato lo sverniciatore Magic Paint, biodegradabile che non fa male alla pelle». Una volta asciutto, il bordo ha recuperato la stessa tonalità del piano, che Elisa ha lasciato al naturale.

Morbide pennellate

Per applicare il colore Magic Paint “Chéri” è stato usato il pennello Elisabeth small dalle setole morbide che non lasciano segni. «Sono bastate due mani di colore per coprire tutto».

La scelta del motivo floreale

«Mi piaceva la modernità dell’effetto ton sur ton» continua Elisa «allora ho scelto il transfer “Earthly Delights”. Ho fatto aderire bene il disegno, poi ho inciso con il cutter lungo i cassetti. Passando una spugnetta abrasiva umida e poi carteggiando, ho antichizzato un po' bordi, lati e cassetti.

La protezione

Ultimo passaggio: una bella passata di cera protettiva Magic Paint “Jasmin” sul colore e sul legno.

 

Vuoi provare tu? Guarda qui sotto il tutorial completo, pubblicato anche sul canale YouTube Elisa & Magic Paint, dove trovi molti altri video di restyling realizzati con i prodotti Elisir Home.

Tag

Video