Donna moderna
Fila

I prodotti giusti per fughe pulite e box doccia protetti

Mariana Bettinelli

Mariana Bettinelli  •  Interior Notes

Blogger CF Style

Anche tu sogni un bagno che si pulisce in un attimo? Senza traccia di sporco tra le piastrelle e senza infiltrazioni d’acqua? Risolvi i problemi alla radice! Qui ti spieghiamo come fare.

In bagno ho un bellissimo pavimento ceramico che ora però ha un aspetto spento e trascurato, a causa delle fughe scurite e molto macchiate. Eppure lo pulisco con cura maniacale, ma più lo lavo, più le fughe sembrano sporche! E come se non bastasse, ho anche delle infiltrazioni nel box doccia. Help...! Ci sono prodotti efficaci e semplici da usare per risolvere questi guai?

Cara Mariana, in tuo soccorso arriva FILA Solutions che, leader nei sistemi per la protezione e manutenzione di tutte le superfici, ha proprio i prodotti di cui hai bisogno! Ecologici, facili e anche salvatempo perché consentono una manutenzione più veloce. Pronti all’uso, sono rispettosi della salute e pensati per il fai-da-te. Danno risultati professionali così efficaci da garantire lunga vita alle fughe e semplificare la manutenzione, che sarà anche meno faticosa! E per capire meglio l’importanza di usarli, ti spieghiamo prima l’origine dei due problemi... (Paolo Manca, esperto CF)

PERCHÉ LE FUGHE SI SCURISCONO E SI MACCHIANO?

Pur essendo parte integrante delle superfici piastrellate, le fughe sono molto più assorbenti rispetto alla ceramica: se ti avvicinassi alle fughe con una lente di ingrandimento, vedresti chiaramente una superficie porosa popolata da microscopici ‘crateri’ che sono l’habitat ideale per germi, batteri, polvere, calcare e residui organici e di sapone... un mix malsano che le macchia e le scurisce, mettendo a rischio l’igiene e la bellezza del pavimento. Ecco perché è necessario pulirle e proteggerle con prodotti specifici che consentano una maggior igiene e ne rendano la superficie resistente (come quella ceramica) allo sporco e all’unto.

STEP 1: PRIMA PULISCI A FONDO LE FUGHE

Per ripristinare le fughe puoi applicare FUGANET, l’eco-detergente spray che pulisce e smacchia le fughe di superfici in grès porcellanato, ceramica e mosaico vetroso senza aggredire le piastrelle: non va diluito e non contiene acidi o solventi, né agenti corrosivi o nocivi. Spruzzalo direttamente sulle fughe e, aiutandoti con una spazzolina, strofina il prodotto stendendolo per tutta la lunghezza delle fughe. Lascialo agire per qualche minuto, poi emulsiona il prodotto con un po’ d’acqua, rimuovi i residui di sporco con una spugnetta, lascia asciugare e... goditi le fughe pulite nel loro colore originale!

STEP 2: PROTEGGI LE FUGHE DALLE FUTURE MACCHIE E FACILITA LA MANUTENZIONE

Se ora vuoi impedire che le fughe (ri)diventino un ricettacolo di sostanze e agenti macchianti devi proteggerle con FUGAPROOF, l’eco-protettivo spray a base acqua che, inodore e traspirante, rende le fughe idro e oleo repellenti, cioè capaci di non assorbire più macchie e acqua, impedendo la crescita di microrganismi e rendere più facile e veloce la successiva rimozione dello sporco. Spruzzalo sulle fughe pulite e asciutte, poi rimuovi i residui in eccesso con un panno pulito in microfibra. Potrai calpestare la superficie dopo 4 ore ma non dovrai bagnarla prima di 24. Adesso le tue fughe sono davvero protette: anche a occhio nudo vedrai “galleggiare” le eventuali gocce d’acqua... Ora le fughe hanno una repulsione alle gocce d’acqua e alle macchie, missione compiuta!

DA DOVE NASCONO LE INFILTRAZIONI NEL BOX DOCCIA?

Le fastidiose infiltrazioni possono essere causate da più fattori, come l’assenza della guaina impermeabilizzante, oppure dal suo danneggiamento nel tempo; la formazione di lesioni sui materiali dovute alle dilatazioni provocate dagli sbalzi termici; l’impiego di detergenti troppo aggressivi che corrodono irreversibilmente le fughe e il degrado causato dal frequente assorbimento d’acqua...

COME PROTEGGERE E CONSOLIDARE TUTTA LA SUPERFICIE

Per bloccare l’assorbimento d’acqua sulle lesioni fino a 1 millimetro, basta applicare il prodotto SALVATERRAZZA®, l’anti-infiltrazione traspirante ad azione consolidante capace di rendere le micro-crepe idrorepellenti, così da impedire le infiltrazioni e prevenire la formazione di muffa. Procedi così: dopo aver sgrassato e pulito il piatto e le pareti della doccia, applica SALVATERRAZZA® con un pennello sia sulla parte lesionata, sia su tutta la superficie (quindi fuga e piastrelle), in via preventiva. Dopo 10 minuti rimuovi eventuali residui con un panno e, passate 24 ore, potrai già fare la doccia!

 

Tutti i prodotti sono disponibili nei migliori negozi di colorifici, ferramenta e fai-da-te. Cerca il rivenditore più vicino a te: https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori

Tag pulizie