Bosch

Frullatore a immersione Bosch: zero sprechi grazie al sottovuoto

Il nuovo frullatore a immersione ErgoMixx ha un’arma segreta: rimuove l’aria per mantenere il cibo fresco più a lungo. Ecco tutti i suoi pregi ecosostenibili!

Ho sempre trovato intelligente l’idea di riuscire ad abbinare in un unico elettrodomestico più funzionalità: questo frullatore è anche una pratica ‘macchina per il sottovuoto’ che funziona sia con gli appositi sacchetti, sia con un contenitore ermetico. La conservazione degli alimenti sottovuoto, di quanto in media prolunga la loro conservazione? È possibile usare questi sacchetti anche per la cottura ‘Sous Vide’? I sacchetti possono essere utilizzati più volte oppure sono usa e getta? Mentre, per quanto riguarda gli accessori disponibili, sono compatibili quelli pensati per il modello ErgoMixx Style1000 W?

Cara Francesca, ErgoMixx nasce proprio dall’intento di trasformare un frullatore a immersione nel più prezioso alleato della cucina sostenibile: oltre a frullare, tritare e sminuzzare per creare gustose ricette, ha anche una funzione sottovuoto per mantenere più a lungo la freschezza, le sostanze nutritive e i sapori degli alimenti, prevenendo così l’enorme spreco di cibo che, purtroppo, si registra ancora oggi in cucina. Ecco i suoi assi nella manica ecosostenibili.

ALLUNGA I TEMPI DI CONSERVAZIONE

Rispetto alla durata naturale degli alimenti, i cibi freschi e cotti che metti sottovuoto con ErgoMixx si conserveranno mediamente per il doppio del tempo! Una ‘magia’ resa possibile dall’accessorio Fresh Vacuum che, estraendo tutto l’ossigeno dai sacchetti e dal contenitore, non lascia a contatto col cibo nemmeno una microscopica molecola d’aria, la vera responsabile della proliferazione di batteri, enzimi, lieviti e muffe che ne comportano il deperimento. Potrai quindi organizzare meglio la spesa e soprattutto le scorte perché potrai conservarle e consumarle in tempi più lunghi.

I SACCHETTI SONO RIUTILIZZABILI

ErgoMixx ha in dotazione ben sei sacchetti per sottovuoto riutilizzabili e lavabili in lavastoviglie: resistenti a strappi e disponibili in due pratiche misure (da 1,2 litri e da 3,8 litri) sono dotati di una cerniera ermetica e di un’etichetta per indicare data e contenuto prima di riporli in dispensa, in frigorifero o in congelatore, dove prevengono le tipiche ‘scottature da congelamento’ che spesso subiscono i cibi conservati in freezer. In aggiunta c’è anche un contenitore per sottovuoto da 1 litro, realizzato in Tritan (un materiale di alta qualità resistente a macchie e odori, lavabile in lavastoviglie) dotato di calendario e vassoio antigoccia per separare gli alimenti da un’eventuale condensa.

È COMPATIBILE CON LA COTTURA ‘SOUS VIDE’

In linea con la tendenza gourmet degli ultimi anni, i sacchetti per sottovuoto di ErgoMixx sono resistenti al calore fino a 85 °C per potersi adattare alla cucina ‘sous vide’: il bello di questa tecnica per cuocere a bassa temperatura gli alimenti chiusi all’interno di sacchetti sottovuoto insieme ai loro condimenti, è che preserva intatti la consistenza, il colore, il sapore, i minerali, le vitamine e l’umidità naturale dei cibi. E considera che sia i sacchetti sia il contenitore in Tritan sono utilizzabili anche nel microonde, con temperature fino a 70 °C.

GLI ACCESSORI SONO VERSATILI E COMPATIBILI

Tutti gli accessori dei frullatori a immersione ErgoMixx e Ergomixx Style di Bosch sono compatibili tra loro (per esempio il mini tritatutto) e puoi utilizzarli anche sul modello con funzione sottovuoto MS6CB61V1. Per il massimo della comodità!

 

  • Potente e motore da 1000W: anche gli ingredienti più di cili possono essere lavorati velocemente e senza alcuno sforzo.
  • Il contenitore in Tritan è infrangibile, resiste alle alte temperature, non altera il sapore ed è inodore.
  • Facile da pulire: sacchetti, contenitore, bicchiere e piede frullatore possono essere lavati in lavastoviglie

 

L'AUTORE DELL'ILLUSTRAZIONE

Un ricettario che si apre... e diventa un forno dalle mille sorprese è opera di Andrea De Santis, (su Instagram: @andreadesantisillustrator).
Nato a Brescia nel 1978, fervido 'immaginatore' fin da piccolo, si diploma in arti grafiche ad Ascoli Piceno e lavora come illustratore freelance in vari settori, in Italia e all'estero. Le sue illustrazioni appartengono all'arte concettuale o surrealista, con uno stile minimalista e narrativo. Utilizza contrasti cromatici e atmosfere rarefatte per comporre scenari onirici, sempre con un guizzo giocoso. Nel tempo libero ama leggere, viaggiare (anche in sella alla sua vecchia moto!) e nuotare... tutte attività che spesso ispirano le sue opere.

Foto

illustrazione Andrea De Santis/Amaca Agency