Donna moderna
Viessmann

Finalmente liberi di respirare a pieni polmoni in casa

Mentre il respiro delle nostre città riaperte è ancora lento e pesante dietro a milioni di mascherine, ab­biamo scoperto che per respirare a pieni polmoni basta… tornare a casa!

Quella stessa casa in cui siamo stati confinati per mesi e che per anni ci hanno detto che era un concentrato di inquinanti più nocivi di quelli esterni, oggi infatti può essere una vera oasi ossigenante. Come? Grazie alle nuove soluzioni per la sanificazione e il ricambio d‘aria proposte da Viessmann, che ricorrono sia alla tecnologia ‘a plasma freddo’ basata sul processo di ionizzazione dell’aria, sia sui sistemi di ventilazione meccanica controllata (noti come VMC), da utilizzare anche in accoppiata per migliora­re al massimo la qualità dell’aria. Tutte soluzioni in linea con le raccomandazioni fornite nel recente rapporto n. 5/2020 dall’Istituto Superiore di Sanità, volte a ridurre la presenza negli ambienti di quei microrganismi patogeni e infettivi come muffe, batteri e virus che, lo abbiamo vissuto in questi mesi, possono mettere in ginocchio un intero Pianeta. Ecco perché adottare questi nuovi accorgimenti preventivi e pro­tettivi è anche una scelta di grande responsabilità.

 

IL CLIMATIZZATORE CHE RAFFRESCA E PURIFICA L’ARIA

Silenzioso e in classe energetica A+++, Vitoclima 300-Style è il climatizzatore che sanifica in modo naturale l’aria grazie alla tecnologia a plasma freddo e al rivestimen­to superficiale della batteria con particelle di argento. La disinfezione avviene carican­do elettricamente l’aria, la quale, trasfor­mata in un gas ricco di ioni maggiormente negativi, è in grado sia di eliminare muffe, spore, funghi, pollini e cattivi odori, sia di disgregare i nocivi composti organici vola­tili (detti VOC) e abbattere fino al 99% della carica batterica presente in sole 2 ore. L’a­ria così sarà fresca, pura e rivitalizzata, ri­creando il benefico effetto liberatorio che si percepisce appena dopo un temporale.

 

IL SISTEMA DI VMC CHE RICAMBIA L’ARIA A FINESTRE CHIUSE

Progettato per effettuare in modo automa­tico ricambi d’aria a finestre chiuse in una singola stanza o zona della casa, Energyvent 150 è il sistema di ‘VMC decentralizzata’ che (ri)ossigena l’ambiente: per farlo espelle l’aria esausta dall’ambiente interno e, con­testualmente, apporta in casa aria nuova dall’esterno per diluire la concentrazione di eventuali agenti patogeni. Prima di fare il suo ingresso in casa, l’aria esterna passa in un filtro combinato che blocca le polveri fini e finissime, note come PM10 e PM 2,5, in modo da far entrare solo aria pura e deu­midificata. L’ideale è abbinarlo ai climatiz­zatori con tecnologia a plasma freddo, così da migliorare al massimo la qualità dell’aria.

 

LO IONIZZATORE CHE PORTA L’ARIA DI MONTAGNA A CASA

Portatile e compatto, lo ionizzatore Bioxigen® Living sanifica l’aria mediante la ‘ionizzazio­ne controllata’ che riequilibra la proporzio­ne tra ioni negativi e positivi, quest’ultimi in eccesso in un ambiente inquinato: dopo che un sensore misura la qualità dell’aria, Bioxigen® Living calibra la ionizzazione at­tivando delle molecole di ossigeno che agi­scono su eventuali agenti patogeni, pollini, odori e polveri sottili sospese nell’aria, sa­nificando l’aria. Così potrai respirare quell’a­ria pura e piena di energia vitale tipica della montagna! Il consiglio? Abbinalo a un siste­ma di VMC decentralizzata e adottalo se hai già un climatizzatore che non integra la tecnologia a plasma freddo.