Donna moderna
Viessmann

Ecobonus al 110%: le soluzioni Viessmann per migliorare le prestazioni energetiche di casa

Sei pronto a pensare al domani e a investire in un impianto di riscaldamento digitale, smart e green? Scopri le soluzioni Viessmann per migliorare le prestazioni energetiche della tua abitazione sfruttando la nuova super detrazione.

Viessmann migliora le prestazioni energetiche della casa, assecondando le esigenze delle famiglie di oggi e delle generazioni future, con l’intento di salvaguardare il pianeta in cui vivranno.

Soddisfano già gli standard futuri

Soddisfano già oggi quelli che saranno a tutti gli effetti le esigenze e gli standard delle abitazioni future, sia per il notevole livello di efficienza, sia per i costi energetici e le emissioni inquinanti, entrambi davvero contenuti!

Sono sempre sotto controllo

Gli impianti sono predisposti per consentire una gestione smart grazie all'app gratuita ViCare con cui monitorare l’impianto in modo intuitivo, migliorando il comfort e la sicurezza e riducendo i costi del riscaldamento.

Beneficiano dei Bonus fiscali

Possono accedere al nuovo Superecobonus per ottenere la detrazione fiscale al 110% o ai già noti bonus del 50% o 65%. 

Le disposizioni del 'Decreto Rilancio', rendono davvero vantaggiosi gli interventi di efficientamento energetico delle abitazioni. Gli interventi ammissibili alla maxi-detrazione necessitano di una condizione imprescindibile: il miglioramento di due classi energetiche dell’edificio oppure, ove questo non sia possibile per le caratteristiche dell’immobile, l’ottenimento della classe energetica più alta possibile (certificata da Attestato di Prestazione Energetica, ante e post operam).

Gli interventi che accedono direttamente all’Ecobonus 110%, definiti 'trainanti', sono l'isolamento termico dell’involucro edilizio tramite cappotto termico, con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda, e la sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento con caldaie a condensazione classe A oppure pompa di calore anche per le abitazioni unifamiliari, compresi gli impianti ibridi e geotermici.

La gamma Viessmann comprende sia i componenti trainanti richiamati direttamente dal Decreto Rilancio, come le caldaie a condensazione, i sistemi ibridi o le pompe di calore, sia quelli abbinabili agli interventi trainanti, come i pannelli fotovoltaici e le colonnine di ricarica elettrica, i pannelli solari termici e i sistemi di riscaldamento radianti.

Viessmann sta sviluppando un pratico configuratore, pensato principalmente per gli edifici unifamiliari, nel quale l’utente finale potrà inserire alcuni semplici dati sulla propria abitazione e scoprire quali interventi di efficienza energetica possono consentire di accedere al super Ecobonus 110%.
Il configuratore sarà a breve disponibile sul sito viessmann.it.

Qualche esempio?

  • Edificio unifamiliare in regioni con temperature esterne più rigide: sistema ibrido Vitocaldens 222-F oppure Vitocal 100-A kit Compact Hybrid, abbinato al fotovoltaico (es. modulo Vitovolt 300-MA con tecnologia vetro vetro). Oppure, sostituzione della caldaia esistente con una caldaia a condensazione in classe A, come le nuove Vitodens.
  • Edificio unifamiliare in regione con temperature più miti: pompa di calore, esempio Vitocal 200-S o Vitocal 100-A Kit Compact, sempre in abbinamento a fotovoltaico.
  • Condominio con riscaldamento centralizzato: la vecchia caldaia a gasolio può essere sostituita con una efficiente caldaia a condensazione a gas come Vitocrossal 100 che garantisce prestazioni eccellenti e basse emissioni inquinanti ed è pensata per una facile installazione anche in centrali termiche poco spaziose. Può essere abbinata ad una pompa di calore Viessmann, creando la configurazione di sistema ibrido Hybrid Pro B che migliora notevolmente le prestazioni energetiche dell’edificio. Il sistema ibrido privilegia infatti il funzionamento della pompa di calore, molto più economico, facendo intervenire la caldaia solo a supporto. Ottima l’idea di investi­re contestualmente nei pan­nelli solari termici per la produzione dell’acqua calda: contribuendo alla riqualifica energetica del condominio, beneficeranno anch’essi della maxi-agevolazione del 110%. I pan­nelli sottovuoto ad alto rendi­mento Vitosol 300-TM, tra i più efficienti ed eleganti sul mer­cato, sono dotati del sistema di pro­tezione dal surriscaldamento ThermProtect.