Viessmann

Devi cambiare la caldaia? Scopri i vantaggi della condensazione

Riscalda l’acqua sanitaria e la casa in maniera efficiente utilizzando il gas metano della rete e con un buon risparmio in bolletta. E per sostituire la caldaia, oltre ai bonus fiscali fino al 65%, si può sfruttare anche la formula “credito in fattura” di Viessmann.

Abbiamo fatto alcune domande all'ingegner Alberto Villa, esperto di tecnologie per l'efficienza energetica. Ecco le sue risposte.

Perché mi conviene installare una caldaia a condensazione?

La caldaia a condensazione è un generatore molto efficiente: rispetto a una caldaia tradizionale, infatti, è in grado di ottimizzare i consumi e di recuperare anche il calore presente nei gas di scarico. Prima di uscire, i fumi passano attraverso uno scambiatore e cedono parte del loro calore per riscaldare l’acqua dell’impianto. Così il risparmio in bolletta può arrivare fino al 30% rispetto a una vecchia caldaia.

Come capisco quando la mia vecchia caldaia è da sostituire?

Con il tempo la caldaia perde di efficienza incidendo in modo significativo sia sul comfort in casa sia sui costi di riscaldamento. Ed è più soggetta a malfunzionamenti o riparazioni. Se si possiede una caldaia tradizionale, sostituirla con un moderno generatore a condensazione rappresenta quindi una scelta vantaggiosa fin da subito. Nelle caldaie a condensazione Vitodens di Viessmann, la combinazione del corpo caldaia in acciaio inossidabile e del bruciatore brevettato con controllo della combustione garantisce risparmio sui consumi energetici, massima efficienza, affidabilità nel tempo e notevole silenziosità. Inoltre, sono amiche dell’ambiente, perché garantiscono basse emissioni inquinanti.

Se ho poco spazio, quale soluzione posso installare?

Profonda solamente 24,9 cm (con larghezza e altezza di 45 e 75 cm), la caldaia Vitodens 100-E di Viessmann è davvero supercompatta! Può essere inserita all’interno di un pensile della cucina senza dover predisporre un antiestetico mobile di profondità superiore, e se in casa lo spazio è poco, è certificata per installazione anche all’esterno, sul balcone o in una nicchia nel muro esterno.

Viessmann ha pensato anche a una soluzione per spazi di installazione davvero poco accessibili, ad esempio un sottotetto: la scelta ideale in questo caso è Vitodens 200-W (oppure la “sorella” con bollitore integrato Vitodens 222-W), perché la regolazione può essere installata anche in alto, permettendo di raggiungere il display con più facilità.

Una cosa che mi piacerebbe tanto, scegliendo una tecnologia più innovativa, è poter tenere sotto controllo la caldaia tramite una app.

Tutte le caldaie a condensazione Vitodens di Viessmann si gestiscono tramite App ViCare. Così possiamo tenere sotto controllo in qualsiasi momento il funzionamento della caldaia o regolare a distanza la temperatura desiderata in casa. E condividendo l’accesso con il tecnico di fiducia, lui riceverà immediatamente le notifiche in caso di anomalie di funzionamento dell’impianto.

In famiglia siamo in 5, da noi le docce sono sempre in funzione. Vorrei avere tanta acqua calda sempre disponibile, ma anche riuscire a contenere i costi in bolletta.

Le caldaie a condensazione con accumulo integrato, come Vitodens 111-W e Vitodens 222-W di Viessmann, hanno un bollitore integrato di ben 46 litri, in grado di garantire sempre tanta acqua calda.

Il tuo fabbisogno di acqua calda è ancora più alto? Allora puoi scegliere Vitodens 222-F, con un bollitore ancora più grande (fino a 130 litri) che ti assicura fino a 250 litri di acqua calda in 10 minuti e che è già predisposta per il collegamento all'impianto solare termico Vitosol, per produrre gratuitamente l'acqua calda per tutta la famiglia.

Quali agevolazioni posso sfruttare per la sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento?

Fino a dicembre 2024 puoi sfruttare l'Ecobonus 65%, se la nuova caldaia è abbinata a un sistema di regolazione evoluto, oppure il Bonus casa 50% per le ristrutturazioni edilizie.

Lo sconto in fattura è stato abrogato, ma puoi comunque rinnovare l’impianto di casa in tranquillità grazie alla formula “credito in fattura” di Viessmann. Funziona in questo modo: puoi acquistare il tuo nuovo impianto di riscaldamento pagando solo una parte della spesa (quella che resta dopo la detrazione del 50% o del 65% a seconda del bonus), esattamente come accadeva con lo sconto in fattura. La cifra restante viene finanziata a condizioni agevolate, grazie agli accordi che Viessmann ha stipulato con primarie società finanziarie. In pratica, ogni anno le rate del finanziamento saranno ripagate con il valore del credito fiscale maturato ogni anno, per 10 anni. Solo presso gli installatori partner Viessmann.

RIVOLGITI AI PARTNER VIESSMANN PER LA SCELTA GIUSTA A CASA TUA!

Fare la scelta giusta dal punto di vista energetico e impiantistico ti consente di ridurre realmente consumi (e costi) e migliorare il livello di comfort percepito in casa. Per obiettivi così importanti è fondamentale rivolgersi a un tecnico professionista, un installatore affidabile con esperienza e qualificato come un Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann. Saprà consigliarti la giusta soluzione per le tue esigenze e garantirti un'installazione competente dell'impianto. Puoi rivolgerti a lui anche per l’eventuale finanziamento con il "credito in fattura" Viessmann.

Tag

Video